Swisscom approda nel business Wi-fi: soluzioni per hotel e smartphone

di Eros Bartolomeo

I gestori sono sempre in cerca di nuove frontiere per la connessione in mobilità. Stavolta il mercato di interesse è quello alberghiero dove sempre più possessori di cellulari avanzati chiedono nuove prestazioni.

iPhone 3GS by SwisscomIl nuovo servizio WiFi per smartphone di Swisscom offre a un prezzo interessante upload e download illimitati a una velocità di banda larga WiFi elevata ed è ideale per essere usato con iPhone, Symbian (ad es. di Nokia), Google Android e apparecchi Windows Mobile. Attualmente esso è disponibile presso oltre 1’100 partner in tutta Europa e verrà prossimamente introdotto presso tutte le sedi dei partner di Swisscom.

Con il nuovo servizio WiFi per smartphone di Swisscom, gli utenti possono stabilire una connessione Internet con soli tre clic. Dopo essersi annunciato, l’ospite può ogni volta rimanere collegato per 24 ore. Se esce dall’albergo, la connessione viene ristabilita automaticamente quando egli varca di nuovo la soglia dell’hotel.

L’integrazione del servizio nel Property Management System (PMS) dell’albergo consente la messa a punto di una superficie d’utente personalizzata, l’elaborazione ininterrotta dei dati e la fatturazione tramite il conto della camera addebitato all’ospite.

«Sono sempre di più gli ospiti che vogliono usare Internet nel nostro albergo con gli smartphone», afferma Gordon Barker, Direttore Vendite e Marketing al Danesfield House Hotel and Spa, un albergo partner di Swisscom presso Londra Heathrow. «Il cellulare è più di un mero apparecchio per telefonare; consente infatti di ascoltare i brani musicali preferiti, chattare con gli amici e inviare in un attimo una foto del buffet della colazione ai familiari, in fin dei conti fa in modo che ci si senta come a casa. Grazie a Swisscom soddisfiamo queste esigenze

«L’ascesa dello smartphone conferma l’importanza a lungo termine della nostra tecnologia wireless per gli alberghi», dichiara Leo Brand, responsabile di Swisscom Hospitality Services. «Non solo offriamo la connettività agli ospiti degli alberghi, ma sosteniamo anche gli alberghi stessi mettendo a loro disposizione applicazioni personalizzate con cui essi possono promuovere i loro servizi. Collaboriamo attivamente con catene alberghiere nella messa a punto di applicazioni e funzioni innovative destinate ai proprietari e ai clienti degli alberghi al fine di sfruttare le numerose possibilità d’impiego degli smartphone negli hotel.”

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3