Swisscom aumenta il dividendo per gli azionisti

di Eros Bartolomeo

In occasione della dodicesima Assemblea generale di Swisscom SA tenutasi ieri a Zurigo hanno partecipato 1’620 azioniste e azionisti, pari al 70,5% degli aventi diritto di voto.  Da notare che alla fine di marzo 2010 Swisscom contava circa 55’000 azionisti registrati.

La nota stampa diffusa rimarca il buon andamento delle attività nonostante la difficile situazione del mercato. Anton Scherrer, Presidente del Consiglio di amministrazione, si è così espresso sull’esercizio 2009: «Malgrado la difficile situazione economica, per il 2009 Swisscom può vantare buone cifre aziendali. Sotto una maggiore pressione concorrenziale, lo scorso anno si è riusciti solo in parte a compensare le riduzioni dei prezzi pari a oltre 400 milioni di CHF. Nel 2009, si è cercato di far fronte a queste riduzioni dei prezzi migliorando ulteriormente l’efficienza, riducendo i costi e introducendo nuovi prodotti

Tra le varie questioni si è dibattuto dell’aumento del dividendo e la riduzione del debito. Gli azionisti hanno approvato il rapporto annuale, il bilancio del Gruppo e il conto annuale 2009, oltre che aderito alla proposta del Consiglio di amministrazione di fissare il dividendo ordinario a CHF 20 per azione (importo netto previa detrazione dell’imposta preventiva: CHF 13). Il dividendo è quindi stato aumentato per l’ottava volta di seguito.

Gli azionisti percepiranno pertanto complessivi 1036 milioni di CHF, pari al 39% circa dell’operating free cash flow. Nel contempo la distribuzione dei dividendi consente a Swisscom di ridurre l’indebitamento netto e di disporre così di una maggiore flessibilità finanziaria. In base all’attuale andamento del corso borsistico, il dividendo evidenzia un rendimento del 5% circa. Il dividendo netto sarà accreditato agli azionisti il 4 maggio 2010.

L’Assemblea ha approvato l’operato dei membri del Consiglio di amministrazione e della Direzione del Gruppo per l’esercizio 2009. Per la prima volta si è tenuta una votazione consultiva sul resoconto delle indennità, di cui l’Assemblea ha preso atto. In chiusura il Presidente Anton Scherrer è stato rieletto per un anno.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3