Swisscom lancia il dossier sanitario online Evita in tutta la Svizzera

di Eros Bartolomeo

Oltre che in tedesco, il dossier sanitario gratuito dell’affiliata di Swisscom Evita è ora disponibile anche in francese, italiano e inglese. Con le nuove lingue, Evita rappresenta ora un dossier sanitario per l’intera Svizzera, soddisfacendo un’ulteriore esigenza della strategia eHealth Svizzera.

In Evita possono essere salvati online, in tutta sicurezza, dati sulla salute e documenti che sono così disponibili in qualsiasi momento in tutto il mondo attraverso un accesso Internet sicuro. Accade sovente che, quando occorrono, importanti documenti e dati riguardanti la salute, quali rapporti medici, diagnosi, radiografie ecc., risultano irreperibili. Essi possono essere documentati e conservati in maniera ordinata dall’utente stesso nel proprio dossier sanitario Evita personale, e all’occorrenza essere quindi messi a disposizione di terzi quali, ad es., medici curanti.

Patrick Kutschera, CEO di Evita SA: «Per Evita è importante offrire un dossier sanitario online per tutta la Svizzera: solo così può giovare pienamente ai clienti ma anche a operatori sanitari come medici o ospedali». L’importanza della Gestione della salute personale nella prevenzione e nel trattamento delle malattie sta crescendo in tutto il mondo. Un’importante misura a tal fine è l’interconnessione degli interlocutori nel settore sanitario, come prevede anche la strategia eHealth della Confederazione. Ecco perché a Swisscom e a Evita preme particolarmente offrire un prodotto che sia operativo a livello nazionale e che sia un esempio di come il portale per pazienti previsto nella strategia eHealth potrebbe essere in futuro.

Evita SA
Evita SA sviluppa e distribuisce prodotti e soluzioni elettronici per la gestione della salute e la previdenza individuale focalizzandosi su una maggiore interconnessione tra pazienti e fornitori di prestazioni sanitarie. Con Evita Med, nel 2009 è stato immesso sul mercato quale primizia svizzera un dossier sanitario elettronico gestito da medici. A maggio 2011 Evita SA ha lanciato l’omonimo dossier sanitario online gratuito. Evita SA è una società affiliata di Swisscom SA con sede a Berna.

Informazioni sulla gamma di prodotti Evita
Evita si adatta in maniera flessibile alle esigenze sanitarie e familiari degli utenti, proponendo i due abbonamenti Evita ed Evita Plus nonché il modulo supplementare Evita Diabetes. Nell’abbonamento gratuito Evita si possono salvare dati sulla salute, date di viaggi e contatti importanti. Evita Plus, che può essere provata gratuitamente per tre mesi e costa tre franchi al mese, offre oltre alle funzioni di base anche la possibilità di amministrare i dati dell’intera famiglia oppure di registrare facilmente o trasferire direttamente dai rispettivi dispositivi di misurazione valori quali peso, pressione sanguigna o battito del polso. Nel modulo supplementare Evita Diabetes i diabetici hanno a disposizione, al costo di due franchi al mese, un diario glicemico elettronico per la gestione del diabete.

Swisscom persegue una strategia globale sul mercato sanitario offrendo servizi di informazione e comunicazione destinati sia a fornitori di prestazioni sia alla gestione personale della salute dei privati. In questo ambito Swisscom punta su soluzioni innovative e di facile impiego che i consumatori possono integrare nella loro vita quotidiana domestica.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3