Swisscom, parte il servizio LTE in sette località turistiche

di Andrea Trapani

Da oggi è possibile navigare con il notebook sulla rete di telefonia mobile di Swisscom a una velocità molto più elevata. Questo grazie alla nuova tecnologia di telefonia mobile LTE (Long Term Evolution) che offre inizialmente velocità di trasmissione massime fino a 100 Mbit/s.

Introdotta nell’ambito di un progetto pilota in sette regioni turistiche svizzere, la tecnologia LTE richiede da parte degli utenti l’uso di un modem USB compatibile e la stipulazione di un adeguato abbonamento.

I clienti interessati possono partecipare da subito al progetto pilota LTE di Swisscom e sperimentare i vantaggi della nuova tecnologia.

A tal fine devono disporre di un apposito modem USB e di un abbonamento adeguato. L’offerta per una settimana costa CHF 19 ed è rivolta ad esempio ai turisti interessati a provare la tecnologia LTE. Ai clienti che vogliono farne uso più a lungo si consiglia di optare per l’offerta mensile al costo di CHF 60. In entrambe le offerte è compreso un volume di dati illimitato per la navigazione mobile presso le sedi LTE. Per poter utilizzare questa tecnologia, i clienti devono disporre di un computer Windows dotato del sistema operativo XP, Vista o Win7.

Ad avvalersi della tecnologia LTE nell’ambito del progetto pilota sono le seguenti regioni turistiche svizzere: Davos, Grindelwald, Gstaad, Leukerbad, Montana, Saas Fee e St. Moritz/Celerina. Per ottenere il modem USB e la carta SIM, a Davos e a St. Moritz i clienti devono rivolgersi allo Swisscom Shop mentre nelle altre località all’ufficio turistico sul posto. Il 31 gennaio 2012 la tecnologia LTE sarà inoltre introdotta in 11 Swisscom Shop delle maggiori città svizzere, presso i quali i clienti potranno testarla gratuitamente.

LTE è la tecnologia successiva a UMTS/HSPA e appartiene alla quarta generazione della comunicazione mobile. Il progetto pilota prende avvio a inizio dicembre 2011 e terminerà presumibilmente a metà 2012. Con questa iniziativa Swisscom intende testare la rete LTE in condizioni reali e raccogliere le esperienze per poter garantire un impiego ottimale della tecnologia LTE in Svizzera.

Elenco degli Swisscom Shop che dal 31 gennaio 2012 saranno dotati della tecnologia LTE:

• Swisscom Shop Bahnhofstrasse, Lucerna
• Swisscom Shop Rue de Rive 3, Ginevra
• Swisscom Shop Bahnhof Rail City, Berna
• Swisscom Shop Füssli, Zurigo
• Swisscom Shop Steinentorstrasse, Basilea
• Swisscom Shop Neuengasse, San Gallo
• Swisscom Shop Centre Commercial Metropole 2000, Losanna
• Swisscom Shop Köniz Business Park Waldeggstr. 51, Liebefeld
• Swisscom Shop Piazza Grande 16, Locarno
• Swisscom Shop Promenade, Davos
• Swisscom Shop Via dal BagnGenf, St. Moritz

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3