World IPv6 Launch: Swisscom registrato come provider Internet compatibile con IPv6

di Redazione

Ieri 6 giugno 2012 si è svolgto il World IPv6 Launch Day.

A partire da questa data, i pionieri di Internet di tutto il mondo saranno raggiungibili, oltre che attraverso i tradizionali indirizzi IPv4, anche attraverso i nuovi IPv6.

Swisscom ha partecipato al lancio sia come provider Internet, sia come fornitore di contenuti.

Qualsiasi apparecchio attivo in Internet ha bisogno di un indirizzo IP. Questi indirizzi sono combinazioni di numeri che identificano in maniera inequivocabile ciascun apparecchio in maniera tale che si possa indirizzare il traffico all’apparecchio. Attualmente vengono impiegati indirizzi IP in formato IPv4. Questo formato, introdotto negli anni Settanta, consente un massimo di 4 miliardi di indirizzi, a quel tempo un numero gigantesco. Nel frattempo, tuttavia, questi indirizzi sono quasi tutti esauriti. Per questa ragione viene introdotto il nuovo standard con il World IPv6 Launch.

Che cosa cambia? Dal 6 giugno 2012, Google, Facebook, Microsoft, Cisco e altri fornitori Internet possono essere sempre raggiunti attraverso un indirizzo IPv6. IPv6 può quindi essere utilizzato dalle masse. Anche Swisscom partecipa al lancio: gli indirizzi swisscom.ch e swisscom.com possono essere lanciati attraverso IPv6. Inoltre, Swisscom si fa certificare come provider Internet compatibile con IPv6: l’azienda soddisfa infatti la condizione necessaria, ovvero che una determinata percentuale del traffico Internet si svolga attraverso IPv6.

Dalla fine di maggio Swisscom dota a titolo sperimentale i router Centro Grande e Centro Piccolo con lo standard IPv6. Diverse decine di migliaia di clienti privati possono così accedere automaticamente ai servizi compatibili con IPv6; la pagina www.facebook.com, ad esempio, può ora essere raggiunta anche tramite IPv6.

Una volta che il test sarà concluso con successo, tutti i router Centro saranno allestiti automaticamente per IPv6. I clienti non devono procedere ad alcuna impostazione.

Da tempo la divisione Swisscom Grandi aziende offre ai propri clienti diversi servizi basati su IPv6 e fornisce un supporto totale per l’introduzione di IPv6 nell’organizzazione IT.

Per i clienti non cambiano né i contenuti, né l’utilizzo di Internet. L’adeguamento degli standard IP-Address è un procedimento puramente tecnico.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3