Swisscom inaugura il suo nuovo Business Park a Zurigo

di Redazione

Martedì Swisscom ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo Business Park P51 a Zurigo Ovest che contribuisce al potenziamento della location Zurigo.

Lo stabile nella Pfingstweidstrasse 51 è in grado di ospitare quasi 1700 collaboratori. Il tutto si è tenuto ufficialmente a battesimo con la scopertura della videoinstallazione «Fünf Farben und ein Maler» (Cinque colori e un pittore), opera dell’artista svizzero Christoph Rütimann.

Costruito negli anni 2010/2011 dallo studio d’architettura Rast Architekten di Berna è stato progressivamente occupato nel corso 2012. Swisscom ha deciso di erigere e insediarsi in questo stabile perché alcune delle sue precedenti sedi nell’agglomerato di Zurigo non erano più consone a metodi di lavoro all’avanguardia. Il nuovo edificio, in grado di ospitare quasi 1700 collaboratori, soddisfa invece tali requisiti grazie alla sua moderna concezione degli spazi, all’efficienza energetica e anche agli ottimi collegamenti con la vicina rete di mezzi di trasporto pubblici.

Inoltre il costante sviluppo dell’infrastruttura a Zurigo Ovest ne accresce ulteriormente l’attrattiva anche per i collaboratori. Swisscom offre così nella città di Zurigo complessivamente circa 4000 posti di lavoro, di cui 135 per apprendisti informatici, telematici, mediamatici, impiegati di commercio e del commercio al dettaglio, oltre che operatori per la comunicazione con la clientela. Per poter lavorare con maggiore efficienza, Swisscom IT Services ha trasferito nel nuovo Business Park P51 tutti i suoi circa 1000 posti d’impiego presenti nell’agglomerato di Zurigo.

Pittura su vetro, performance e video La videoinstallazione dell’artista svizzero Christoph Rütimann catturerà per un attimo l’attenzione dei collaboratori e visitatori nell’atrio del «Fifty-One» nella Pfingstweidstrasse 51 a Zurigo Ovest. Su cinque schermi applicati alle pareti l’infaticabile artista fa apparire e sparire cinque colori come per magia. Ogni schermo proietta un colore per un certo arco di tempo. Da tutti e cinque insieme scaturisce così un’immagine in continua, lenta metamorfosi cromatica, scandita da tensione, ordine e tempo.

Nel Business Park P51, specialisti di consolidata esperienza sono costantemente impegnati a lanciare e portare a termine sempre nuovi progetti. Per quanto somiglianti in molte loro fasi, questi progetti non sono mai identici. Danno vita a innovazioni attraverso l’incessante alternanza di ripetizioni e mutazioni, proprio come la videoinstallazione nell’atrio dello stabile.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3