Swisscom e Akamai siglano una partnership strategica

di Redazione

SwisscomIl fornitore di servizi di telecomunicazione svizzero Swisscom e il fornitore d’infrastrutture cloud Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ AKAM), hanno annunciato in data odierna la loro partnership strategica incentrata sul mercato in crescita dell’offerta di contenuti, accelerazione nelle applicazioni web e soluzioni cloud di sicurezza.

Con questo sodalizio i due leader nei rispettivi settori di attività si prefiggono di fornire soluzioni volte a migliorare l’esperienza in ambito web e cloud dei clienti aziendali e privati in Svizzera. Nel quadro del loro accordo le due aziende hanno deciso di investire in nuove opportunità d’espansione congiunta sul mercato elvetico, per quanto attiene le vendite, il supporto alla clientela e le risorse di marketing.

Con oltre 6,2 milioni di clienti di telefonia mobile, 791’000 del servizio Swisscom TV e circa 1,7 milioni di collegamenti a banda larga (settore retail), Swisscom vanta una significativa presenza in tutta la Svizzera e offre un assortimento completo di prodotti e servizi per la trasmissione di voce e dati tramite rete mobile, fissa e basata su IP. Ai sensi dell’accordo, Swisscom fungerà da partner privilegiato di Akamai in Svizzera per l’espansione sul mercato, la rivendita e l’integrazione dell’intero assortimento di servizi di Akamai nelle proprie soluzioni, al fine di offrire servizi a valore aggiunto alla propria clientela.

Urs Schaeppi, CEO di Swisscom (Svizzera): «La partnership strategica è molto interessante per noi. Ci consentirà di abbinare gli innovativi servizi di Akamai alla forza del nostro marchio, alla nostra profonda conoscenza della clientela e al supporto locale che forniamo. Con le nuove soluzioni potremo rispondere alle crescenti esigenze della clientela commerciale riguardo a efficienza e qualità nella fornitura di contenuti digitali, video e applicazioni cloud. Grazie alla collaborazione con Akamai saremo in grado di conciliare l’enorme crescita sia a livello d’offerta di apparecchi e contenuti che di traffico con la necessità di garantire ai clienti un’adeguata protezione dai sempre più numerosi attacchi contro la sicurezza. Offriremo così agli utenti di Internet eccellenti esperienze online e nel contempo onoreremo la nostra promessa di affidabile guida nel mondo digitale».

Mark Vargo, Senior Vice President e General Manager EMEA, di Akamai, in merito al sodalizio: «La partnership permetterà di offrire ai clienti di Swisscom servizi di prima qualità . Dall’integrazione delle soluzioni di Akamai nei servizi di broadcast, hosting o cloud di Swisscom trarranno vantaggi in termini di efficienza, costi e sicurezza sia i clienti commerciali che gli utenti finali. Due marchi d’eccellenza uniscono le loro forze per lanciare nuovi assortimenti di soluzioni e servizi che aiuteranno le imprese ad affrontare meglio le sfide di un mondo iperconnesso e in crescita esponenziale».

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3