Vola la copertura LTE di Swisscom: raggiunte 159 località con il 4G in quattro mesi

di Andrea Trapani

Mobile Film Award - Leopardino Swisscom (Locarno, via pardo.ch)Pietra miliare nell’ampliamento 4G/LTE: allacciate 159 località“, dichiara con soddisfazione il primo operatore elvetico.

Dal novembre 2012 i clienti di Swisscom navigano sulla rete mobile ad alta velocità 4G/LTE, la prima in Svizzera basata sulla nuovissima tecnologia di cui Swisscom ha nel frattempo proseguito l’ampliamento. Attualmente più di un terzo della popolazione svizzera è in grado di ricevere 4G/LTE: «Sono già più di 300’000 i clienti che utilizzano in mobilità la nostra rete veloce 4G/LTE. Beneficiano così di capacità nettamente più elevate, maggiori velocità e tempi di reazione più brevi», precisa Heinz Herren, responsabile della divisione Rete & IT di Swisscom.

Swisscom è il primo, e per ora l’unico, operatore di telefonia in Svizzera ad aver lanciato lo scorso novembre la rete mobile di nuova generazione 4G/LTE in 26 città e Comuni.

Nell’arco di soli quattro mesi ha allacciato oltre 120 località coprendo così il 35 percento della popolazione nelle aree urbane e rurali.

Circa 300‘000 clienti di Swisscom utilizzano già uno smartphone compatibile con 4G/LTE approfittando così direttamente delle capacità e velocità più elevate, oltre che dei tempi di reazione più brevi della nuova rete.

Entro la fine di quest’anno Swisscom vuole offrire a più del 70 percento della popolazione elvetica la navigazione mobile sulla rete 4G/LTE. Da qui al 2017 Swisscom intende investire, nel quadro dei budget annuali, in totale circa 1,5 miliardi di CHF nella rete di telefonia mobile.

Ricco assortimento di smartphone compatibili con 4G/LTE Dal lancio di 4G/LTE l’assortimento di smartphone che supportano questa nuova tecnologia è stato costantemente arricchito e ora comprende anche Blackberry Z10, HTC One, iPhone 5, Nokia Lumia 820, Sony Xperia Z, nonché iPad mini e iPad con schermo Retina. La prenotazione di Samsung Galaxy S4 è possibile sin d’ora e la consegna avrà luogo presumibilmente alla fine di aprile.

Quasi un cliente su due sceglie oggi uno smartphone compatibile con 4G/LTE per navigare più velocemente nell’Internet mobile. L’abbonamento Natel infinity XL permette di raggiungere fino a 100 Mbit/s.

La mappa di copertura di rete mobile di Swisscom

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3