Telemedicina, Medgate punta su soluzioni di Swisscom per il settore sanitario

di Redazione

SwisscomMedgate, il principale fornitore di servizi di telemedicina in Svizzera, e Swisscom intendono intensificare la propria collaborazione in futuro.

Per ampliare ulteriormente la propria offerta di servizi, Medgate si avvarrà di Evita, il dossier sanitario online di Swisscom, e della piattaforma di scambio dati curaX.

Medgate e Swisscom Health collaboreranno più intensamente in futuro. Le aziende hanno firmato una dichiarazione d’intenti in tal senso. Optando per Evita e CuraX, Medgate punta su due collaudate soluzioni di Swisscom che, attraverso la digitalizzazione delle informazioni mediche e amministrative, riducono i costi e garantiscono uno scambio sicuro dei dati.

Nel settore sanitario svizzero il ricorso all’elaborazione digitale dei dati è ancora poco frequente: ogni anno vengono trasmessi via fax o per posta circa 250 milioni di documenti cartacei, il che genera costi elevati. Ed è proprio in questo ambito che Evita colma una lacuna permettendo a pazienti di accedere ai dati sulla propria salute e ai fornitori di prestazioni come medici e ospedali di consultare i dati dei pazienti.

 «Promuoviamo la standardizzazione e la diffusione di un’infrastruttura di eHealth che permette cure integrate. In questo ambito i fornitori di prestazioni possono ancora ridurre considerevolmente i costi dei processi», spiega Stefano Santinelli, responsabile della divisione Health di Swisscom, secondo il quale il fatto di avere a disposizione un numero maggiore di dati rilevanti sulla salute migliora anche la qualità delle cure.

«Il dossier sanitario elettronico è d’importanza fondamentale per l’ulteriore sviluppo del nostro portafoglio di servizi – ed Evita è il miglior prodotto sul mercato», afferma Andy Fischer, CEO di Medgate. Anche per la comunicazione con fornitori di prestazioni e assicurazioni, Medgate punterà in futuro su una soluzione di Swisscom, la piattaforma curaX, che permette uno scambio di informazioni semplice e sicuro tra i vari fornitori di prestazioni da un lato e tra questi ultimi e le assicurazioni dall’altro.

Medgate è il principale fornitore di servizi di telemedicina in Svizzera. Gli specialisti di Medgate dispensano con competenza la propria consulenza medica a distanza a coloro che ne fanno richiesta, indipendentemente dall’orario e dal luogo in cui si trovano. Swisscom detiene una quota minoritaria in Medgate.

Swisscom offre soluzioni per lo scambio sicuro di dati all’interno del mercato svizzero della sanità con l’intento di aumentare l’efficienza e migliorare la qualità, nonché soluzioni che favoriscono un comportamento attento alla salute e permettono di condurre una vita autonoma anche in età avanzata.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3