Europa-Svizzera

Eurotariffa anche per i clienti Swisscom: roaming più leggero da luglio

di Valerio Longhi

Europa-SvizzeraIl gestore elvetico Swisscom ha annunciato una riduzione di prezzi del roaming internazionale che sarà applicata ai propri clienti a partire dal prossimo 1 luglio 2014, in concomitanza con l’entrata in vigore del prossimo step dell’Eurotariffa. Per le vacanze estive, dunque, i clienti di Swisscom beneficeranno di un ulteriore ribasso dei prezzi per l’uso della comunicazione mobile all’estero.

Il 1° luglio le tariffe standard per telefonare dall’Europa scenderanno infatti del 33 per cento a 50 centesimi al minuto. Anche i costi per l’invio di SMS e la navigazione mobile saranno ulteriormente ridotti in maniera significativa per i clienti di Swisscom.

Gli svizzeri desiderano poter utilizzare il loro smartphone all’estero senza dover pensare ai costi. Dopo aveva ridotto in primavera i prezzi per la fruizione di pacchetti di dati su scala mondiale, il 1° luglio Swisscom apporterà ulteriori adeguamenti alle proprie tariffe. Da tale data i clienti di Swisscom potranno così telefonare dall’Europa a un costo di CHF 0.50 anziché CHF 0.75 al minuto come sinora. In tal modo Swisscom è di oltre il 70 per cento più conveniente degli altri due maggiori concorrenti (da CHF 1.70 a CHF 2.00 al minuto). Degli adeguamenti tariffari beneficia anche chi preferisce i messaggi alle chiamate quando si trova all’estero: il prezzo per un SMS scende a CHF 0.30.

Navigazione più conveniente per gli utenti occasionali

SwisscomDella riduzione dei prezzi per pacchetti di dati attuata lo scorso aprile approfittano soprattutto coloro che navigano assiduamente. Ora le tariffe vengono ridotte anche per chi utilizza soltanto sporadicamente il cellulare per navigare all’estero. I clienti di Swisscom pagheranno infatti CHF 5 per 10 MB invece degli attuali CHF 7 per 5 MB e potranno quindi navigare il doppio spendendo meno. Inoltre, in futuro i clienti avranno a disposizione 30 giorni (finora 24 ore) per esaurire i 10 MB. In caso di scarso utilizzo, il prezzo standard si addice pertanto anche per vacanze prolungate.

Panoramica di tutte le informazioni grazie al Cockpit di Swisscom

Chi utilizza regolarmente il suo smartphone anche all’estero continua a usufruire dei pacchetti di dati con la possibilità di scelta fra tre differenti volumi: 50 MB già a partire da CHF 9, 200 MB per CHF 24 e 1 GB per CHF 79.

Tutti i pacchetti possono essere comodamente prenotati nel Cockpit di Swisscom (cockpit.swisscom.ch) e dal 19 maggio sarà possibile acquistarli in Svizzera addirittura già prima della partenza. Nel Cockpit i clienti vedono in tempo reale quanti MB hanno ancora a disposizione e quali costi sono già stati generati. Per poter garantire il necessario controllo dei costi, i clienti possono impostare un limite individuale nel Cockpit. Il Cockpit può essere richiamato gratuitamente da qualsiasi smartphone e tablet anche all’estero.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3