Europa-Svizzera

Massima certificazione di qualità mondiale per il centro di calcolo Swisscom

di Redazione

SwisscomIl centro di calcolo di Swisscom a Berna-Wankdorf ha ottenuto l’ambita Tier IV Certification of Design dell’Uptime Istitute.

È il primo centro di calcolo della Svizzera a ricevere questo riconoscimento e con i propri sistemi parziali totalmente ridondanti, le aree di sicurezza ripartite e i controlli d’accesso biometrici risponde ai massimi standard mondiali.

Il centro di calcolo Swisscom di Wankdorf, presso Berna, è il primo in Svizzera a ottenere la Tier IV Certification of Design dell’Uptime Institute. L’Uptime Institute definisce e certifica, in qualità di centro di competenza globale per i gestori di centri dati, quattro diverse categorie di approvvigionamento (Tier level da I a IV) per l’approvvigionamento elettrico e la climatizzazione, incluse le relative tecniche di misurazione, gestione e regolazione. Il centro di calcolo di Wankdorf risponde quindi alla perfezione agli elevati requisiti posti dai clienti di outsourcing in termini di efficienza e sicurezza. Swisscom ha messo a punto i sistemi certificati nel giro di tre anni con la collaborazione del pianificatore generale RZintegral AG.

Attualmente Swisscom costruisce a Berna-Wankdorf uno dei centri di calcolo più moderni ed efficienti d’Europa: il raffreddamento sarà assicurato tramite circolazione d’aria e acqua piovana, mentre il calore residuo confluirà nella rete di teleriscaldamento della città di Berna.

Inoltre, grazie a un innovativo sistema di alimentazione di emergenza, l’uso di batterie diventa superfluo. Il nuovo centro di calcolo diventerà operativo nell’autunno 2014.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3