MSC Crociere SA premiata con lo Swisscom Business Award 2014

di Redazione

SwisscomLa scorsa settimana Swisscom ha conferito lo Swisscom Business Award al progetto ICT più innovativo in Svizzera.

Il premio è stato assegnato a MSC Crociere SA per la sua Managed Contact Center Solution (MCCS). «MSC dimostra chiaramente come è possibile intensificare le relazioni con la clientela grazie a tecnologia e innovazione», dichiara il presidente della giuria Thomas Wirth. Il premio del pubblico conferito per la prima volta è stato assegnato alla Fondazione Ticino Cuore.

 

Un’ottantina di imprese si sono candidate all’edizione 2014 dello Swisscom Business Award, un riconoscimento conferito alle aziende e istituzioni svizzere che hanno attuato progetti ICT orientati al futuro. Le aziende finaliste erano Manor SA, l’Ospedale universitario di Basilea, la Banca cantonale di Svitto, MSC Crociere SA, la Fondazione Ticino Cuore e Loeb SA. La giuria specialistica ha valutato le soluzioni dei sei finalisti in funzione di criteri quali utilità a livello commerciale, grado di innovazione, tecnologia e sostenibilità.

MSC Crociere SA: successo grazie a nuovo canale di vendita – MSC Crociere SA si è aggiudicata il primo premio. Della sua flotta fanno parte dodici navi da crociera come anche navi mercantili e da container. Allo scopo di migliorare e intensificare il contatto diretto con la clientela, l’impresa ha riunito gli undici call center sparsi in tutto il mondo in una soluzione cloud. Thomas Wirth spiega i motivi della premiazione di MSC con lo Swisscom Business Award: «In aggiunta ai canali già esistenti, MSC ha creato un ramo di vendita innovativo per nuovi mercati regionali. Ci ha convinto il fatto che la Managed Contact Center Solution generasse valore aggiunto per MSC oltre ogni confine.» Già oggi 300 agenti in tutta Europa offrono la loro consulenza tramite la nuova piattaforma. In questo modo hanno la possibilità di assistere i propri clienti in base alle loro esigenze e per un arco di tempo prolungato – durante la ricerca del viaggio, la prenotazione, il periodo precedente il viaggio, la crociera e il periodo successivo. 

Ticino Cuore conquista il cuore del pubblico – Per la prima volta quest’anno Swisscom ha assegnato un premio del pubblico. La votazione online ha avuto inizio in agosto ma anche il pubblico presente in sala ha potuto nominare il suo candidato preferito. Alla fine è prevalsa la Fondazione Ticino Cuore su tutti gli altri finalisti. La Fondazione Ticino Cuore si occupa di insegnare ai privati come eseguire il massaggio cardiaco e come utilizzare un defibrillatore affinché possano intervenire in caso di improvviso arresto cardiaco di un paziente in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Fanno parte di questa rete circa 3500 persone. Per gestire e allertare per tempo i soccorritori, Ticino Cuore ha realizzato una soluzione web con un’app propria. Quando arriva una chiamata d’emergenza, il soccorritore più vicino viene avvisato tramite l’app.

Swisscom Dialog Arena – Lo Swisscom Business Award è stato assegnato nell’ambito della Swisscom Dialog Arena tenutasi all’Hallenstadion di Zurigo. Oltre 600 visitatori hanno sfruttato l’opportunità di seguire dal vivo per un giorno intero i migliori esempi di innovazione e le tendenze ICT di attualità, di discutere fra di loro e di ampliare e curare la loro rete di contatti personale. Uno degli highlight è stata la Keynote del Prof. Dr. Marcus Schögel. Nella sua relazione «Believe the Hype – Zum Umgang mit Trends und Innovationen» («Believe the Hype – Come gestire tendenze e innovazioni») ha spiegato in che modo gli approcci manageriali innovativi contribuiscono alla distinzione duratura delle imprese nei confronti della concorrenza.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3