Swisscom TV

Swisscom TV guarda al futuro del Teletext: HbbTV sui canali della SRG SSR

di Redazione

Swisscom TVUna televisione orientata ai telespettatori: con HbbTV, Swisscom TV 2.0 dispone già ai blocchi di partenza di un servizio che consente al pubblico di approfondire il programma in base alle esigenze.

Swisscom attiva da martedì scorsi il successore multimediale del Teletext, con molte funzioni interessanti. HbbTV sarà disponibile sui programmi in alta definizione della SRG SSR: «L’esperienza interattiva della televisione offre ai nostri telespettatori informazioni supplementari fondamentali, che nei prossimi anni continueremo a integrare» spiega Roger de Weck, Direttore generale della SRG SSR. Inoltre, tramite Swisscom TV 2.0 è possibile ricevere HbbTV sui canali ARD, ZDF, ORF1 e ORF2.

 

Il classico Teletext continua a essere, in Svizzera, un canale mediatico molto popolare che circa 800’000 persone consultano ogni giorno sul loro televisore per seguire le notizie e altre informazioni. Hybrid Broadcast Broadband TV, abbreviata in HbbTV, schiude ora nuove possibilità aggiuntive: grazie al collegamento a internet, i telespettatori possono consultare contenuti interattivi. Swisscom attiva ora HbbTV per tutti i clienti abbonati a Swisscom TV 2.0. Il nuovo servizio porta sullo schermo contenuti multimediali in parallelo al programma televisivo. I telespettatori possono ad esempio ottenere informazioni aggiuntive interattive sul programma televisivo in onda, accedere a videoteche online o partecipare a televoti. Testi, risultati sportivi o previsioni meteo sono completati da immagini. Utilizzare HbbTV è semplice: cliccando sul tasto rosso «Extra» del telecomando, i clienti possono immergersi nella nuova esperienza della TV interattiva. Marc Werner, responsabile della divisione Clienti privati presso Swisscom, commenta: «Ogni trimestre, i nostri clienti abbonati a TV 2.0 usufruiscono di nuove funzioni. Di HbbTV sono particolarmente contento, perché offre ai clienti interessanti informazioni aggiuntive in merito al programma televisivo che stanno guardando.»

 

HbbTV disponibile anche per canali tedeschi e austriaci

Da oggi, HbbTV è disponibile anche per canali in alta definizione della SRG SSR. L’offerta comprende SRF 1, SRF zwei, RTS Un, RTS Deux, RSI LA 1 e RSI LA 2. Ma non solo: Swisscom offre HbbTV anche per i canali in alta definizione ARD, ZDF, ORF 1 e ORF 2. Il servizio sarà disponibile per tutti i clienti abbonati a Swisscom TV 2.0 al più tardi a partire da giovedì 16 aprile.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3