Arriva da Swisscom myCloud, il cloud… svizzero

di Redazione

swisscom-mycloudCaos dei dati addio: da oggi è disponibile uno spazio di archiviazione online svizzero per foto, video e altri file che risponde al nome di myCloud. I clienti possono archiviare i loro contenuti personali in modo semplice, nonché accedervi e condividerli in qualsiasi momento e da ovunque. I dati sono custoditi in tutta sicurezza nei centri di calcolo in Svizzera. Inizialmente myCloud sarà dotato del marchio «nova», destinato ai prodotti in via di sviluppo. Durante questa fase di lancio, il servizio potrà essere utilizzato in misura illimitata e gratuita da un numero ristretto di clienti di Swisscom.

Con myCloud, Swisscom propone ora una soluzione che consente agli utenti di classificare i loro file e salvarli in maniera centralizzata e online in un luogo affidabile. Fotografie delle vacanze, video di concerti o lavori di progetto – tutti i file personali trovano il loro posto nello Swisscom Cloud. «myCloud è l’alternativa svizzera ai servizi cloud esteri. I nostri clienti possono essere certi che i loro file personali sono in buone mani», afferma Marc Werner, Responsabile Clienti privati di Swisscom. Tutti i dati sono custoditi in centri di calcolo in Svizzera.

Utilizzare myCloud è semplice: basta registrarsi, caricare i file automaticamente o manualmente e consultarli o condividerli a piacere attraverso vari canali. Un aspetto particolarmente pratico è che i clienti possono accedere ai file dal loro PC, smartphone o tablet in qualsiasi momento e guardare le foto anche su Swisscom TV 2.0. Chi lo desidera, può condividere i propri file personali in pochi clic tramite e-mail, SMS, iO o altri canali. Per i dispositivi mobili vengono dapprima supportati i sistemi operativi iOS e Android, mentre Windows Phone seguirà nel corso del 2016.

Swisscom lancia myCloud con il marchio «nova». Ciò significa che il prodotto verrà perfezionato costantemente sulla base dei feedback dei clienti. «Vogliamo imparare dai nostri clienti. Gli input determineranno in maniera decisiva lo sviluppo del prodotto a breve termine poiché vogliamo creare un prodotto che risponda alle esigenze degli utenti svizzeri», afferma Daniel Gerber, Responsabile New Business & Innovazione. Durante la fase «nova», l’accesso a myCloud sarà consentito a un numero limitato di clienti di Swisscom, che potrà avvalersi del servizio gratuitamente e disporrà di uno spazio di memoria illimitato.

Da giugno 2014, Swisscom offre Docsafe, una piattaforma per inviare, archiviare, organizzare e utilizzare documenti in tutta sicurezza nello Swisscom Cloud. Tramite il loro Docsafe personale, i clienti privati possono ricevere, inviare e gestire in maniera digitale la corrispondenza aziendale. myCloud completa ora l’offerta proponendo ai clienti un luogo affidabile per altri file, quali foto e video.

Volete scoprire myCloud? Da oggi, i clienti di Swisscom interessati possono registrarsi su www.swisscom.ch/mycloud. A tempo debito, Swisscom comunicherà la data e le modalità di fruizione del servizio da parte di un pubblico più vasto.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3