Swisscom Enterprise Customers rileva il 50% della società ginevrina Open Web Technology SA

di Andrea Trapani

SwisscomSwisscom Enterprise Customers rileva il 50% della società ginevrina Open Web Technology SA e fonda la Joint Venture Swisscom Digital Technology SA. Grazie a questa convergenza delle risorse, le imprese svizzere potranno beneficiare di un sostegno ancora migliore a livello strategico e tecnologico nel loro processo di trasformazione digitale.

Swisscom Enterprise Customers assiste le aziende svizzere nello sviluppo e nell’attuazione della loro strategia digitale. In un mercato sempre più globalizzato e aspramente conteso, la digitalizzazione costituisce un vantaggio concorrenziale notevole nonché un importante fattore di differenziazione. Con l’acquisto del 50% di Open Web Technology SA e la costituzione della joint venture, Swisscom Enterprise Customers amplia ulteriormente le proprie competenze nel settore della digitalizzazione.

Come Swisscom, la società ginevrina, che offre servizi di consulenza in ambito tecnologico e strategico, è specializzata nella trasformazione digitale di aziende. Christian Petit, Responsabile di Swisscom Enterprise Customers e membro della Direzione del Gruppo: «La partnership con Open Web Technology è un ulteriore passo per assistere i nostri clienti nel passaggio al mondo digitale. La gamma di servizi spazia dalla consulenza fino all’attuazione della strategia digitale». In questo modo Swisscom Enterprise Customers consolida ulteriormente le sue già robuste relazioni con la regione del lago Lemano. Dopo l’acquisizione di DL Groupe SA nel 2013 e di Veltigroup nell’anno successivo nonché la partnership con il Politecnico federale di Losanna nel 2015, la cooperazione con la società ginevrina Open Web Technology rappresenta un’altra importante pietra miliare.

Open Web Technology SA è stata fondata nel 2009 dall’azionista unico Frédéric Weill, che ne è alla guida sin dall’inizio. Negli uffici di Ginevra e Zurigo lavorano oltre sessanta ingegneri specializzati che in futuro verranno affiancati da una trentina di specialisti di insentia, una società affiliata di Veltigroup, i quali passeranno a Open Web Technology. Questo team, unico sul territorio svizzero, copre tutti i settori rilevanti per la digitalizzazione, in particolare la consulenza nella scelta della strategia di digitalizzazione adeguata così come dell’architettura delle applicazioni e lo sviluppo di software o marketing multicanali su misura. Il portafoglio clienti comprende aziende leader a livello mondiale attive nel settore delle telecomunicazioni, delle banche, delle assicurazioni, dei beni di lusso e della sicurezza.

La società, che in futuro si chiamerà Swisscom Digital Technology SA, manterrà il proprio marchio Open Web Technology. Alla guida della joint venture vi sarà Frédéric Weill: «Abbiamo avuto l’opportunità di affiancare Swisscom nel suo processo di trasformazione digitale dal 2009. Il nostro esclusivo know-how acquisito congiuntamente può aiutare altri settori industriali che oggi si trovano a dover affrontare le sfide della rivoluzione tecnologica».

Swisscom Digital Technology SA lavorerà a stretto contatto con la divisione Digital Enterprise Solutions di Swisscom. Nicolas Fulpius, responsabile di questa divisione, diventa anche presidente del Consiglio di amministrazione della joint venture. Con il sostegno di Swisscom e del suo team di distribuzione, Swisscom Digital Technology SA mira ad acquisire nuovi clienti, in particolare nella Svizzera tedesca.

Le parti coinvolte hanno concordato di mantenere il riserbo sugli aspetti finanziari della transazione.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3