Security Report 2017: i rischi assumono una nuova dimensione

di Redazione

Swisscom controlla in permanenza la situazione in materia di sicurezza in rete a livello globale e ogni anno pubblica le proprie analisi in merito. Nell’ultima edizione colpisce soprattutto l’aumento preoccupante dei furti d’identità e dello spionaggio in internet su scala mondiale. Inoltre, vengono analizzate le conseguenze di questi cyber attacchi, le possibili cause e le misure volte alla difesa.

Purtroppo, gli attacchi cibernetici alle imprese sono ormai all’ordine del giorno in tutto il mondo. E le ripercussioni sono pesanti: solo in Svizzera è stato rubato circa un milione di informazioni relative ai login di conti utente in occasione di sette grandi falle di dati nei settori più disparati e presso varie aziende – per la prima volta il Security Report 2017 di Swisscom rende pubblici questi dati di fatto.

MONDO 3 SU TELEGRAM | MONDO3 SU FACEBOOK

Sempre in esclusiva, il Security Report 2017 presenta una panoramica da cui si evince in quale misura singoli settori industriali svizzeri nonché i media e l’amministrazione pubblica sono colpiti da questi furti di dati.

Altri contenuti del report:

  • · La situazione in materia di sicurezza virtuale funge da indicatore delle minacce
  • · Premi per scopritori di falle: esperienze e cifre aggiornate tratte dal primo anno del programma Bug Bounty di Swisscom
  • · Dove vanno a finire i dati sottratti da falle informatiche e quali sono le conseguenze di questi furti sull’economia e sulla società («known unknowns»)
  • · Attacco mirato e respinto contro migliaia di utenti bluewin.ch dopo la rivelazione di dati in seguito a una falla
  • · In che modo, grazie ad approcci innovativi, è possibile evitare simili attacchi e proteggere meglio i clienti (ad es. «Phishing Inspector»)

Le cause di molte minacce informatiche sono spesso di natura tecnica, ma le contromisure efficaci non vanno individuate soltanto nella tecnica. Conoscenza e consapevolezza – ovvero conoscenza e consapevolezza dei nessi contestuali e delle possibili contromisure – sono tra le misure di protezione più efficaci. Per questo motivo, attraverso il Security Report, Swisscom vuole condividere il proprio sapere con la società, sensibilizzare gli utenti rispetto ai pericoli e diffondere maggiormente le conoscenze riguardo alle misure di sicurezza.

Security Report 2017: https://www.swisscom.ch/content/dam/swisscom/it/about/azienda/ritratto/rete/sicurezza/documents/cyber-security-report.pdf.res/cyber-security-report.pdf

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3