#PrimoMaggio

Primo Maggio, Samsung sul palco del Concertone contro il bullismo con #OFF4aDAY

di Redazione

#OFF4aDAYSamsung, impegnata a portare i benefici della tecnologia a tutti, ma anche attenta ai rischi che in particolare i più giovani possono correre per un suo utilizzo scorretto, è quest’anno tra gli sponsor del Concerto del Primo Maggio con #OFF4aDAY, il progetto realizzato in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e con il Patrocinio della Polizia di Stato per combattere il problema del cyberbullismo, tra i temi al centro dell’evento.

Durante il Concertone, il cyberbullismo e #OFF4aDAY saranno infatti protagonisti in 3 diversi interventi di LaMario – alias la DJ Mariolina Simone – testimonial d’eccezione che evidenzierà agli spettatori in piazza e a casa quali sono i pericoli di un uso non consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico, e in particolare i più giovani, su questo fenomeno che anche in Italia è ormai sempre più diffuso.

Il cyberbullismo nel corso di pochi anni è diventato un fenomeno allarmante anche in Italia, che deve essere affrontato con la massima urgenza, attraverso iniziative che aiutino i nostri ragazzi a sentirsi sicuri sempre, online e offline,” ha spiegato Mario Levratto, Head of Marketing & External Relations di Samsung Electronics Italia. “Con #OFF4ADAY ci stiamo impegnando a fondo per offrire un supporto concreto a tutte le vittime. Dal momento dell’attivazione del servizio sono stati oltre 1800 i ragazzi che hanno chiesto aiuto o anche solo informazioni sul bullismo online: numeri importanti, che sottolineano una necessità reale alla quale Samsung e Moige hanno risposto in modo concreto e deciso, fornendo uno strumento di vero aiuto. È fondamentale quindi che si continui a parlare di cyberbullismo e che il servizio sia promosso e sostenuto il più possibile, anche in occasioni come quella del Concerto del Primo Maggio, che coinvolge e appassiona i giovani e i meno giovani di tutta Italia, toccando ogni anno temi di forte impatto sociale.”

#OFF4aDAY, partito ad ottobre 2015, ha visto l’attivazione da parte di Samsung e Moige del primo servizio di supporto dedicato al cyberbullismo attraverso l’attivazione di un numero gratuito a cui scrivere, 393 300 90 90 e un indirizzo mail, help@off4aday.it gestito da un team di psicologi specializzati. La campagna di lancio del servizio – avvenuto lo scorso 19 ottobre – ha visto Samsung oscurare tutti i suoi canali di comunicazione per un’intera giornata, come gesto simbolico per informare sui rischi del bullismo online e ha invitato tutti a diventare portavoce del forte messaggio contro il cyberbullismo, condividendo il numero di supporto e l’indirizzo e-mail, modificando il proprio profilo sui canali social con l’hashtag #OFF4aDAY, diffondendo l’iniziativa e pubblicando post di sensibilizzazione sul tema. Un forte sostegno è arrivato dagli oltre 50 volti noti del mondo dello spettacolo, dello sport e Youtubers che volontariamente hanno deciso di “spegnersi” insieme a Samsung. Per massimizzare la sua efficacia, il progetto è proseguito con un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema in oltre 2.000 scuole distribuite su tutto il territorio italiano per insegnare un uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie. Le scuole sono state invitate a partecipare a «#OFF4aDAY – Today is our school’s turn», che ha previsto la produzione di elaborati focalizzati sul cyberbullismo e che ha premiato una scuola pugliese con la dotazione di una classe digitale Samsung.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3