Google i/o 2016 #io16

Google i/o al via: in arrivo Android N, l’Assistente e… ancora più realtà virtuale!

di Fabrizio Castagnotto

E’ iniziata ieri, con un Keynote di quasi due ore, l’attesa conferenza annuale per gli sviluppatori Google i/o. Tante le novità presentate, più o meno già conosciute grazie alle indiscrezioni dei giorni precedenti, in particolare legate al mondo mobile. Ecco di seguito le principali, nell’annuncio di Google.

L’Assistente Google

Pensiamo a cosa è oggi l’esperienza di ricerca su Google: un panel con informazioni dettagliate su [Virus Zika] o un alert che ti informa che il tuo volo è in ritardo. Fa un certo effetto vedere come le cose sono cambiate da quei primi 10 link blu. Molti di questi passi avanti sono stati possibili grazie al machine learning e all’intelligenza artificiale (nello specifico aree come la comprensione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la traduzione) e ci hanno aiutato a creare un’esperienza sempre più utile e di assistenza agli utenti. Sono questi gli ingredienti che hanno reso il riconoscimento vocale di Google il più preciso al mondo e che vi permettono di fare una foto a una scritta in cinese e vederla immediatamente tradotta in inglese.

I progressi in tutti questi ambiti procedono a grandi passi e crediamo di essere oggi in un momento cruciale: sempre più persone interagiscono con Google in modo naturale e non solo per cercare informazioni, si aspettano che Google li aiuti ad organizzare meglio le loro attività quotidiane.

L’Assistente Google conversa con voi: è un dialogo a due voci tra voi e Google, capisce il mondo che vi circonda e vi aiuta a fare ciò che vi serve. Semplifica l’acquisto dei biglietti per il cinema mentre siete per strada, trova il ristorante ideale per uno spuntino al volo con la vostra famiglia prima che inizi lo spettacolo e vi aiuta nella navigazione fino al cinema. E’ un Google tutto per voi.

Allo e Duo

Allo è una nuova app di messaggistica in cui è incluso l’assistente Google, in modo che possiate utilizzarlo nelle vostre chat, sia private sia di gruppo. Dato che l’assistente capisce ciò che dite, potete anche chiedergli informazioni come gli impegni in agenda o le foto del vostro ultimo viaggio. Se ad esempio state organizzando una cena tra amici, potrete chiedere all’assistente di suggerirvi un ristorante nelle vicinanze, sempre restando all’interno della conversazione.

Insieme ad Allo, presentiamo oggi Duo, un’app per videochiamate tra due persone. Con Duo, il nostro obiettivo è rendere le videochiamate più veloci e stabili anche quando la connessione è lenta. Abbiamo inoltre creato una funzione chiamata Knock Knock, che mostra una anteprima video della persona che vi sta chiamando, prima che rispondiate.

Ma la cosa migliore è che tanto Allo quanto Duo si basano sul vostro numero di telefono, così potete comunicare con chiunque, indipendentemente dal fatto che utilizzi Android o iOS. Entrambe le app saranno disponibili da quest’estate, qui potete trovare maggiori informazioni.Allo include infatti la funzione Smart Reply, che suggerisce risposte ai messaggi che ricevete in base al contesto e lo fa in modo divertente grazie a emoji, sticker e alla possibilità di essere creativi con le foto. C’è anche una modalità Incognito, in cui le chat sono protette da crittografia end-to-end, mostrano notifiche discrete e i messaggi hanno una scadenza temporale.

Android N, Wear, VR e Instant App

Oggi abbiamo anticipato alcuni dettagli sulle prossime novità di Android N, tra cui prestazioni migliori per grafica ed effetti, un minor consumo di energia e di spazio di archiviazione, download in background degli aggiornamenti di sistema, notifiche rinnovate per poterle gestire ancor più velocemente e ben 72 nuove emoji. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per trovare un nome che inizi per N che possa essere il successore di Marshmallow. Qui potete saperne di più, seguite #NameAndroidN su Android.com/N.

Oltre ad Android N, abbiamo sviluppato Daydream, una nuova piattaforma per la Realtà Virtuale in alta qualità da mobile. Insieme ai produttori Android stiamo lavorando a una nuova generazione di smartphone, condividiamo con loro il design di un visore e di un controller per la Realtà Virtuale che siano davvero immersivi, comodi e intuitivi. Anche le vostre app e i vostri giochi preferiti saranno disponibili su Daydream, oltre ovviamente alle app Google – come YouTube, Street View, Play Film, Google Foto e il Play Store. Altre ancora ne arriveranno questo autunno.

Abbiamo inoltre mostrato un’anteprima di Android Wear 2.0, nel quale abbiamo migliorato la user experience e aggiunto il supporto alle app stand alone, ossia che possono funzionare sull’orologio anche quando lo smartphone è spento.

Infine, presentiamo Android Instant Apps – che vi permette di avviare app Android instantaneamente, senza bisogno di installarle.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)