iPhone 6s

Ecco iOS 9: disponibile l’aggiornamento per Apple iPhone e iPad

di Redazione

iPhone 6sLa data di uscita era stata annunciata la settimana scorsa durante la presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus e del mega-tablet iPad Pro, ed oggi (16 settembre 2015) arriva puntuale il rilascio del nuovo aggiornamento: iOS 9, infatti, è disponibile al download direttamente dai server Apple, tramite iTunes oppure direttamente dal device tramite aggiornamento Over The Air (OTA).

Nelle prossime ore, dunque, tutti i modelli di iPhone, iPod Touch e iPad supportati con accesso ad internet riceveranno una notifica che inviterà a scaricare l’update. In alternativa è possibile velocizzare la ricerca dell’aggiornamento accedendo all’apposito menu dell’App Impostazioni presente sul proprio dispositivo.

Con iOS 9, gli utenti potranno sperimentare un’interazione migliore con iPad, grazie alle nuove funzioni multitasking che permettono di visualizzare e interagire con due App contemporaneamente, una di fianco all’altra:

  • Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in una seconda app, senza uscire da quella aperta, e di passare facilmente da una all’altra.
  • Split View permette di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra, e di ridimensionare la vista per dare priorità a una o all’altra app.
  • Picture-in-Picture consente di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel mentre le proprie app preferite.
  • Digitare è più facile e veloce con la nuova Shortcut Bar che mostra pratici strumenti di editing, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è ancora più semplice selezionare, modificare e spostare il testo.

Anche l’esperienza con iPhone migliora ulteriormente, con una nuova intelligenza proattiva che lavora dietro le quinte per mostrare all’utente le giuste informazioni al momento giusto. Siri presenta un nuovo design, promemoria contestuali basati sull’ora e sulla posizione e nuovi modi di cercare foto e video. Le ricerche generano risultati più pertinenti da ancora più categorie, fra cui risultati e calendari sportivi, semplici calcoli matematici, condizioni meteo e prezzi delle azioni.

L’app Note interamente riprogettata offre la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare facilmente checklist per tenere traccia delle cose da fare o scattare una foto direttamente all’interno di una nota. Si possono salvare elementi importanti direttamente in Note da altre app e sincronizzarli su tutti i disponibili abilitati con iCloud.

Mappe aggiunge il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta con precisione gli ingressi e le uscite della metro. Quando l’utente pianifica un viaggio, Mappe è in grado di proporgli un insieme di spostamenti in treno, metropolitana, autobus e a piedi, e presenta le attività nelle vicinanze, come ristoranti, locali, negozi e tanto altro.

Questa nuova release rende ancora più solide le fondamenta di iOS con miglioramenti come l’ottimizzazione della batteria, che offre un’ulteriore ora di autonomia per un uso tipico, e una modalità a bassi consumi per aiutare a incrementare ancora di più la durata della batteria.

Gli aggiornamenti software richiedono meno spazio per l’installazione e la funzione Install Later può effettuare gli update quando il dispositivo non è in uso. Le funzioni di sicurezza ottimizzate in iOS 9 tengono al sicuro i dispositivi e l’Apple ID dell’utente rafforzando il codice di accesso che protegge i dispositivi e migliorando l’autenticazione a due fattori integrandola direttamente in iOS, rendendo più difficile ad altri l’accesso non autorizzato al tuo Apple ID. Le app e l’interfaccia utente di iOS 9 sfruttano ora Metal per offrire uno scorrimento più veloce, animazioni più fluide e prestazioni complessivamente superiori.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3