iOS 10 - Mondo3 - iPad

Apple, ecco come sarà iOS 10: update in anteprima per gli sviluppatori al WWDC 2016

di Redazione

Apple ha svelato ieri un’anteprima di iOS 10, la più importante release di sempre del sistema operativo mobile più evoluto al mondo, con un importante aggiornamento di Messaggi, che offre nuovi modi più espressivi e animati di scambiare messaggi con amici e parenti, come gli sticker e gli effetti a schermo intero.

iOS 10 è la nostra release più importante di sempre e include nuovi modi di esprimersi in maniera più divertente con Messaggi, un’app nativa per la domotica e app interamente riprogettate, più intuitive e divertenti, come Musica, Mappe e News, per rendere ancora migliore ciò che gli utenti già amano del proprio iPhone e iPad,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “iOS 10 integra l’intelligenza di Siri in QuickType e Foto, semplifica la gestione dei dispositivi di domotica con la nuova app Home e apre agli sviluppatori Siri, Mappe, Telefono e Messaggi, il tutto aumentando sicurezza e tutela della privacy grazie a potenti tecnologie come Differential Privacy.

Messaggi è l’app iOS usata più frequentemente, e con iOS 10 è ancora più espressiva e divertente grazie ai nuovi modi personalizzati e animati di mandare messaggi ad amici e parenti. Messaggi include animazioni evolute, come palloncini, coriandoli o fuochi d’artificio che possono occupare l’intero schermo per festeggiare in maniera divertente un’occasione speciale; messaggi scritti con l’inchiostro invisibile, che appariranno solo quando il destinatario ci passerà il dito sopra; e, per un effetto ancora più personale, messaggi scritti a mano. Grazie ai suggerimenti automatici è più facile sostituire le parole con le emoji, Tapback permette di rispondere velocemente con un semplice tap e rich link che consentono di vedere i contenuti online e di riprodurre musica, video e tanto altro senza abbandonare la conversazione.

In iOS 10, Siri sarà ancora più potente e potrà fare ancora più cose, grazie all’interazione con le app preferite degli utenti. Per la prima volta, gli sviluppatori potranno integrare l’intelligenza di Siri e permettere agli utenti di interagire direttamente con le app usando la voce. SiriKit aiuta gli sviluppatori a progettare facilmente app che funzionano con Siri per inviare messaggi, telefonare, cercare foto, prenotare viaggi, effettuare pagamenti e allenarsi, oppure usare Siri per controllare le app CarPlay, accedere ai comandi del climatizzatore o regolare le impostazioni della radio con le app delle case automobilistiche.

Mappe in iOS 10 ha un nuovo, splendido design, che la rende ancora più facile e intuitiva da usare. Ora aperta agli sviluppatori con nuove estensioni, può integrare funzioni di prenotazione da app come OpenTable, mentre servizi come Uber e Lyft permetteranno agli utenti di organizzare gli spostamenti più facilmente, senza mai lasciare l’app Mappe. Mappe è ancora più smart grazie ad una nuova intelligenza che fornisce proattivamente le indicazioni per raggiungere la destinazione verso cui è più probabile che l’utente voglia andare, calcolata in base alle sue abitudini o agli appuntamenti nel calendario. Dopo aver pianificato l’itinerario, Mappe può cercare lungo il percorso benzinai, ristoranti, bar e altre attività lungo la strada e fornire una stima di quanto le pause influiranno sulla lunghezza totale del viaggio.

Foto in iOS 10 aiuta gli utenti a riscoprire i momenti più belli e magari dimenticati, mettendoli automaticamente in evidenza in Memories. Memories esamina tutte le foto e tutti i video degli utenti e trova gli eventi più significativi e dimenticati, o le persone e i viaggi, per poi riproporli in una bellissima raccolta. Una Memory contiene anche il MemoryMovie, un video montato in automatico e completo di musica, titoli e transizioni.

Memories utilizza la visione artificiale avanzata per raggruppare negli album le persone, i luoghi e gli oggetti nelle foto, grazie al rilevamento on-device di volti, oggetti e ambientazioni. Questa intelligenza dà nuova vita a Memories e alle relative foto, in un modo del tutto personale e significativo per l’utente, pur tutelandone la privacy.

Apple Music ha un nuovo design che rende ancora più chiaro e intuitivo ogni aspetto dell’esperienza. Usa una lingua di design innovativa che mette la musica al centro dell’attenzione e una nuova struttura con cui è più facile navigare e scoprire nuova musica. Le tab Library, For You, Browse e Radio sono state interamente riprogettate per un’organizzazione ottimizzata ed è stata aggiunta la tab Search per trovare ancora più facilmente la musica preferita. Tutti questi cambiamenti contribuiscono a dare forma a un design chiaro e intuitivo. iOS 10 include inoltre un’app News riprogettata, con una nuova sezione For You organizzata in sezioni distinte, che semplificano l’individuazione di articoli, il supporto per le notifiche delle breaking news e gli abbonamenti a pagamento.

La sicurezza e la privacy sono elementi fondamentali nella progettazione dell’hardware, del software e dei servizi Apple. iMessage, FaceTime e HomeKit usano una codifica end-to-end per proteggere i dati degli utenti, rendendoli illeggibili da Apple e da terze parti. iOS 10 usa l’intelligenza on-device per identificare persone, oggetti e ambientazioni in Foto, e per i suggerimenti di QuickType. Servizi come Siri, Mappe e News inviano dati ai server Apple, che non vengono tuttavia usati per creare profili degli utenti.

A partire da iOS 10, Apple userà una tecnologia chiamata Differential Privacy per aiutare ad individuare gli schemi di utilizzo di un gran numero di utenti, senza però compromettere la privacy del singolo. In iOS 10, questa tecnologia aiuterà a migliorare i suggerimenti di QuickType e emoji, i suggerimenti di deep link in Spotlight e i Lookup Hints in Note.

Disponibilità: l’anteprima per sviluppatori di iOS 10 è disponibile da oggi per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre una versione beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iOS a luglio su beta.apple.com. iOS 10 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5 e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quarta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3