Nokia tra N9, novità dual SIM e la nuova strategia

di Fabrizio Castagnotto

Nel pomeriggio di ieri, durante un evento trasmesso via web in tutto il mondo, l’Amministratore Delegato di Nokia, Stephen Elop, ha illustrato i progressi raggiunti nell’ambito della nuova strategia avviata agli inizi di quest’anno.

Dagli smartphone ai cellulari, dai servizi alla progettazione dell’interfaccia utente, dalla migliore esperienza utente ai tool per gli sviluppatori, Nokia ha definito delle azioni di crescita concrete e volte a raggiungere una leadership a 360°. Nokia ha lanciato tre nuovi modelli di telefoni – Nokia C2-02, Nokia C2-03 e Nokia C2-06 – e presentato il futuro Nokia N9.

Il portafoglio prevede sia l’opzione single SIM che dual SIM, e tutti e tre i device offrono agli utenti della Serie 40 una nuova e avanzata esperienza web e mappe, così come la possibilità di scelta tra tastiera e touch screen.

Nokia ha inoltre riaffermato il proprio impegno verso il sistema operativo Symbian.

A luglio inizierà la distribuzione dei modelli Nokia N8, E7, C7 e C6-01 dotati dell’aggiornamento software Symbian Anna che comprende numerose migliorie per l’utente. Entro la fine di agosto Symbian Anna sarà disponibile per il download anche per coloro che hanno acquistato in precedenza questi modelli. Nei prossimi 12 mesi inoltre Nokia prevede di lanciare fino a 10 nuovi smartphone basati su piattaforma Symbian.

La casa finlandese ha anche presentato il suo ultimo smartphone: il Nokia N9, un dispositivo all-screen, con tre modalità di visualizzazione dell’homescreen e una nuova interfaccia utente che consente la navigazione swipe, ovvero attraverso un semplice passaggio delle dita. Il Nokia N9, realizzato in policarbonato, è appositamente progettato per garantire una performance dell’antenna superiore, per una miglior ricezione, una migliore qualità audio durante le chiamate e minori cadute della linea. Inoltre, grazie alla tecnologia NFC sarà più facile condividere contenuti e abbinare gli accessori. Il Nokia N9 innoverà l’esperienza utente e ispirerà agli sviluppatori nuove applicazioni Qt ancora più potenti.

L’ottica Carl Zeiss da 8 megapixel autofocus, le lenti grandangolo, la registrazione video in HD e l’ampia apertura delle lenti consentono risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione. Tutte queste caratteristiche rendono il Nokia N9 uno dei migliori cellulari fotocamera attualmente in commercio. Questo modello offre inoltre la navigazione veicolare e pedonale gratuita con indicazioni vocali all’interno del servizio Mappe. Grazie alla nuova applicazione dedicata Drive, è sufficiente mettersi al volante per lasciarsi guidare fino alla destinazione selezionata. I video possono essere visualizzati anche nel formato widescreen 16:9. e, siccome il Nokia N9 è anche il primo smartphone al mondo con decodifica Dolby Digital Plus e tecnologia di post-processing Dolby Headphone, anche l’esperienza audio è eccellente con qualunque tipo di auricolari.

L’attuale linea smartphone di Nokia è basata sul framework Qt, attualmente utilizzato da oltre 100 milioni di dispositivi Nokia in tutto il mondo. Gli utenti di Ovi Store scaricano ogni giorno un numero sempre maggiore di applicazioni Qt, anche nei mercati a rapida crescita come quelli dell’area Asia-Pacifico. Cogliendo questa tendenza Nokia baserà su Qt lo sviluppo delle applicazioni che connetteranno a internet il prossimo miliardo di utenti, moltiplicando pertanto per gli sviluppatori la possibilità di distribuzione dei prodotti e le conseguenti opportunità che ne scaturiscono.

Agli inizi di quest’anno abbiamo delineato una strategia completa, basata sull’innovazione, volta a cambiare il corso della nostra azienda” ha affermato Stephen Elop, Presidente e CEO Nokia. “Oggi abbiamo compiuto importanti passi in avanti nello stabilire un nuovo percorso di innovazione: per Nokia sta iniziando una nuova era”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)