La nuova famiglia di cellulari Nokia Asha

di Fabrizio Castagnotto

Presentata al Nokia World 2011 anche  la nuova famiglia di cellulari “Asha”, creata per «offrire dispositivi di alta qualità, dal design elegante, con il miglior accesso ai social network, a internet, alle informazioni e di garantire, da un lato la migliore esperienza complessiva e, dall’altro, l’offerta più vantaggiosa e interessante per il prossimo miliardo di persone che utilizzeranno dispositivi mobili». Nokia risponde al loro desiderio di avere accesso a innovazioni quali telefoni dual-SIM di semplice utilizzo, servizi e contenuti locali e applicazioni di terzi, il tutto con l’elevata user experience che  caratterizza i cellulari Nokia.

Questi dispositivi comprendono la nuova famiglia di cellulari Asha di Nokia. Con un nome che deriva dall’ Hindi e significa “speranza”, Asha conferma il focus di Nokia verso un’ottima esperienza d’uso e la connessione di milioni di persone a nuove opportunità che consentano loro di raggiungere ciò a cui aspirano.

La famiglia di cellulari Asha comprende:

Nokia Asha 303

Il Nokia Asha 303 è un cellulare eccezionale realizzato con materiali raffinati e rifiniture in metallo. Combina un ampio touchscreen capacitivo da 2,6 pollici con una tastiera QWERTY di alta qualità. Il Nokia Asha 303 è stato progettato specificatamente per offrire un utilizzo semplice di  internet e dei social network.

Il dispositivo si avvale di una potente CPU da 1 Ghz, e delle tecnologie 3G e WLAN per una connessione veloce. Social network, e-mail e istant messaging sono al centro dell’esperienza utente e sono facilmente accessibili dall’homescreen. Il Nokia Asha 303 utilizza il Nokia Browser cloud-based che, comprimendo fino al 90% i dati provenienti delle pagine web garantisce maggiore velocità e una connessione internet più conveniente.

Anche l’intrattenimento e le applicazioni sono una parte fondamentale dell’offerta di Nokia Asha 303. Angry Birds Lite, il famoso gioco per cellulari, è preinstallato e il dispositivo supporta anche altre importanti applicazioni internazionali come la chat di Facebook, la messagistica di Whatsapp e l’ultima release di Nokia Maps per i dispositivi Series 40 (in mercati selezionati). Il prezzo varia in base al mercato e all’operatore. Il prezzo di vendita stimato del Nokia Asha 303 sarà di circa 115 euro, tasse e sovvenzioni escluse. L’inizio della distribuzione del prodotto è previsto nel quarto trimestre del 2011.

Nokia Asha 300

Nokia Asha 300 è un dispositivo esteticamente accattivante che al touchscreen unisce la comodità di una tastiera. Il Nokia Asha 300 dispone di un potente processore da 1GHz e della tecnologia 3G che garantisce un’esperienza di navigazione e di social networking più rapida. Il Nokia Browser permette un accesso ad Internet rapido, a prezzi accessibili, e localizzato grazie alla compressione fino al 90% dei contenuti delle pagine web.

Gli utenti possono accedere velocemente dall’homescreen a messaggi, e-mail e instant messaging e accedere con uno swipe, ovvero un semplice passaggio delle dita, ad applicazioni, musica e giochi dal Nokia Store. Inoltre sul Nokia Asha 300 è preinstallato il famoso gioco Angry Birds.

Il Nokia Asha 300 è provvisto di fotocamera da 5 megapixel, music player, radio FM e connettività Bluetooth e supporta memory card fino a 32GB.  Il prezzo varia in base a mercato e all’operatore. In Italia il Nokia Asha 300 sarà circa disponibile a partire dalla seconda metà di Novembre al prezzo di  119 euro, iva inclusa.

Nokia Asha 200

Il Nokia Asha 200 è il nuovissimo dispositivo dual-SIM di Nokia con funzionalità Easy Swap, che permette all’utente di passare semplicemente alla seconda SIM senza dover spegnere il cellulare.

Dotato di tastiera QWERTY, divertente e colorato è un dispositivo pensato per le esigenze dei consumatori giovani e metropolitani che desiderano restare sempre in contatto. Il Nokia Asha 200 è provvisto di funzionalità integrate di social network, e-mail e istant messaging, oltre a RenRen, Orkut e Flickr. Con il Nokia Asha 200 è possibile portare con sé migliaia di canzoni grazie allo slot per memory card da 32 GB e una batteria con un’autonomia da ben 52 ore di riproduzione. Il prezzo di vendita stimato del Nokia Asha 200, che varia in base al mercato e all’operatore, sarà di circa 60 euro, tasse e sovvenzioni escluse. L’inizio della distribuzione del prodotto è previsto nel quarto trimestre del 2011.

Nokia Asha 201

Il Nokia Asha 201, la versione single-SIM del Nokia Asha 200, è l’ideale per i giovani che vogliono restare sempre connessi ai social network, sono attenti al prezzo e amano la musica. Il Nokia Asha 201 è l’ideale per la musica grazie ad un altoparlante dalle alte performance, la radio FM stereo avanzata e il Ringtone Tuner. Con il Nokia Browser l’accesso a Internet è migliore, e ancora più veloce e accessibile. Il dispositivo supporta memory card da 32 GB e dispone di una batteria con un’autonomia di 52 ore di riproduzione musicale. Il Nokia Asha 201 supporta inoltre le e-mail push e la popolare applicazione di messaggistica Whatsapp. Il prezzo varia in base al mercato e all’operatore. Il prezzo di vendita stimato del Nokia Asha 201 sarà di circa 60 euro, tasse e sovvenzioni escluse. L’inizio della distribuzione del prodotto è previsto nel primo trimestre del 2012.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)