Lumia 1020, le nuove app che ampliano l’imaging degli smartphone Nokia

di Fabrizio Castagnotto

foursquareDopo aver presentato il Nokia Lumia 1020, Nokia oggi ha annunciato anche il lancio di una straordinaria gamma di applicazioni che ampliano i confini delle funzionalità di imaging degli smartphone.

Hipstamatic, Path, Vyclone, SNAPCAM, Panagraph, Yelp, CNN e Foursquare sono solo alcune delle note applicazioni create dagli sviluppatori per Nokia Lumia 1020 attraverso il nuovo Nokia Imaging SDK. Inoltre è stato annunciato che il celebre newsreader Flipboard e il popolare servizio Vine saranno presto disponibili su Windows Phone.

 

Oggi più che mai, le persone utilizzano il proprio smartphone per scattare foto, modificare e condividere immagini”, ha dichiarato Marco Argenti, Senior Vice President di Nokia Developer. “Nokia Lumia 1020 offre la migliore esperienza di imaging del settore e permette di vivere i dettagli che contano davvero. Abbiamo collaborato a stretto contatto con Microsoft e con i migliori sviluppatori di tutto il mondo per offrire applicazioni uniche, ridisegnando i confini dell’innovazione attraverso il nostro ecosistema”.

Il Nokia Imaging SDK è stato creato con la stessa tecnologia che Nokia utilizza per le proprie app di imaging, tra cui Smart Camera e Creative Studio, e mette a disposizione degli sviluppatori una flessibilità, tale da poter creare avanzate funzionalità di imaging nelle applicazioni destinate alla gamma Nokia Lumia. Attraverso la possibilità di applicare o creare filtri, l’aggiunta di effetti o la modifica delle immagini, gli sviluppatori sono in grado di offrire alle persone l’opportunità di personalizzare immediatamente le proprie foto o di rivivere un attimo in modi diversi.

Con l’SDK, disponibile su developer.nokia.com e dotato di oltre 50 effetti, filtri e ritocchi, gli sviluppatori possono valorizzare ancora di più le immagini. La tecnologia Random Access JPEG di Nokia permette di modificare i dati dell’immagine in maniera ancora più efficiente e ottenere risultati sorprendenti. Dal momento che l’SDK gestisce la maggior parte delle modifiche e degli effetti applicati all’immagine, gli sviluppatori possono concentrarsi per offrire una user experience straordinariamente fluida e semplice.

Nokia ha inoltre presentato il concorso “Nokia Future/Capture” (developer.nokia.com/futurecapture) che ha l’obiettivo di stimolare gli sviluppatori a creare applicazioni e trucchi fotografici che ridisegneranno ulteriormente i confini dell’imaging di Nokia Lumia 1020.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)