Gli italiani e le foto dal cellulare: rimpiazzata la fotocamera, immagini sempre più social ed egocentriche

di Redazione TecnoGazzetta

NokiaLumia1020Nokia, tra giugno e luglio 2013, ha commissionato a Redshift Research un’approfondita indagine di mercato che ha interessato Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Russia, creando un campione eterogeneo di 4.138 uomini e donne di età e abitudini tecnologiche diverse, ma tutti possessori di un camera phone, con l’obiettivo di tracciarne l’identikit e capire quando e cosa catturano con il proprio dispositivo e come condividono le proprie foto.

Italiani in vetta: sono gli indiscussi veri amanti delle immagini. Oltre il 50% degli intervistati, dato superiore a tutti gli altri Paesi coinvolti, infatti, possiede un camera phone. Nello specifico il Bel Paese immortala gli istanti delle vacanze, i giorni trascorsi con la famiglia e a casa con gli amici.

Romantici e profondamente legati agli affetti, gli italiani dichiarano che le foto più importanti sono quelle fatte ai figli (52%) e al partner (53%), ma non mancano dati che rivelano un’indole irriverente: il 32% conserva, più o meno in segreto, anche le foto degli ex e il 54% confessa di avere scattato almeno una foto per mettere in imbarazzo amici o familiari.

Ma dove finiscono tutte queste immagini? La condivisione è fondamentale e anche in questo caso gli italiani sono in cima alla classifica per quanto riguarda la pubblicazione delle loro foto su Facebook (22%) che sono per lo più “autoritratti” (44%) e momenti delle serate fuori (35%).

Mentre in Italia e Inghilterra spopolano i giovani che non possono fare a meno di condividere sui social network gli scatti dei momenti di divertimento, in Russia, Francia e Germania l’utilizzatore tipo del camera phone è il genitore particolarmente affettuoso che ama immortalare i propri figli in ogni situazione. Se i Russi sono più conservatori e prediligono gli scatti catturati mentre sono a passeggio per la propria città (67%), i francesi si sbizzarriscono soprattutto durante le tanto sospirate vacanze (45%) e i tedeschi amano catturare foto delle feste a cui partecipano (56%).

Ma quante foto si scattano? Se differiscono il dove e il quando, il numero di foto catturate, che si aggira intorno alle 50 immagini al mese, mette d’accordo tutti i Paesi coinvolti.

Infine, orientati sempre più verso la convergenza tecnologica, ben un terzo degli italiani afferma che il proprio camera phone ha ormai sostituito la fotocamera compatta (33%) o la sostituirà a breve (39%), anche se, ad oggi, sembra che il limite maggiore attribuito a questi dispositivi sia la scarsa qualità dello scatto in condizioni di scarsa luminosità (73%) e in  movimento.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)