Recensione HTC One, le prime impressioni di Mondo3

di Fabrizio Castagnotto

Recensione HTC OneAbbiamo provato per alcuni giorni il nuovo smartphone HTC One, top di gamma della casa costruttrice taiwanese. Presentato in pompa magna a febbraio, nel corso del Mobile World Congress di Barcellona (dove è stato incoronato miglior device, vincendo il Global Mobile Award), e ufficialmente in commercio in Italia a partire da oggi [HTC One nel listino 3 Italia], è di sicuro uno dei cellulari più attesi del 2013, e – senza timore di anticiparvi troppo – possiamo confermarvi che soddisfa pienamente le aspettative.

Continuate a leggere per conoscere le nostre prime impressioni nella recensione dell’HTC One di Mondo3.

Design e qualità costruttiva

La prima cosa che si nota dell’HTC One è la qualità dei materiali e dell’assemblaggio. La scocca è quasi interamente in alluminio, materiale che conferisce una sensazione di solidità e di piacevolezza al tatto, e che lo differenzia notevolmente da quasi tutti gli altri smartphone e lo pone al top tra i cellulari Android e allo stesso livello dei vari Apple iPhone.

La parte frontale è ovviamente dominata dal grande display SuperLCD3 da 4.7″, con risoluzione Full HD (1920 x 1080) ed una densità di pixel elevatissima, pari a 468 PPI. Ai margini dello schermo sono presenti due grandi altoparlanti, che permettono una resa fenomenale dell’audio grazie anche alla tecnologia Beats Audio integrata. In alto troviamo da un lato la fotocamera frontale da 2 Megapixel e dall’altro i consueti sensori di luminosità e prossimità. E’ presente anche un LED di notifica, visibile solo quando acceso (può assumere colore rosso o verde) perché “immerso” all’interno dello speaker.

HTC One - Fronte 2 HTC One - back - beats audio HTC one - retro

Anche il retro, dove troviamo la fotocamera Ultrapixel e il flash a LED, è progettato con cura e rende ancora evidente la qualità del design e dei materiali utilizzati. Leggermente incurvato, sono presenti degli inserti di plastica bianca che hanno il duplice scopo di alleggerire esteticamente l’aspetto “unibody” e di evitare eccessive interferenze e schermature dei segnali radio da parte dell’alluminio di cui è costituito.

HTC one - fronte - inserimento USIM 3

Il medesimo materiale plastico è utilizzato per la fascia laterale, che viene interrotta solamente dai fori per i connettori (microUSB sul fondo, cuffie sul lato superiore), dal microfono, dallo slot per l’inserimento della MicroSIM (sul lato sinistro) e dai tasti: quelli per controllare il volume sul lato destro e quello per l’accensione in alto. Una interessante particolarità di quest’ultimo è che ha anche la funzionalità di porta ad infrarossi, che può essere utilizzata per controllare televisori, decoder, lettori multimediali, ecc. grazie all’apposita App preinstallata, che ne permette l’utilizzo come comodo telecomando universale e programmabile.

Software

HTC One utilizza il sistema operativo Android, nella sua versione Jelly Bean 4.1.2. Quello che lo rende unico, però, è la nuova release dell’interfaccia proprietaria HTC Sense, che arriva oggi alla sua release 5. Numerose sono le ottimizzazioni rispetto alle precedenti versioni, ma soprattutto molte sono le novità introdotte. Vediamone qualcuna, a partire dalla nuova schermata principale.

HTC one - HTC BlinkFeed - Formula1Si chiama HTC BlinkFeed ed è il centro dell’interfaccia utente, creata per trasformare la schermata iniziale dello smartphone in uno stream live di notizie e di informazioni selezionate in base agli interessi del proprietario dello smartphone. Include notifiche dai social network a cui si è iscritti, aggiornamenti in tempo reale (con la possibilità di scegliere da una serie di fonti di notizie, previsioni meteo, risultati sportivi, ecc.). Al momento della nostra prova il numero di fonti disponibili in lingua italiana era ancora limitato, HTC però sta costantemente aggiungendo nuovi servizi e fornitori di contenuti.

HTC Sense TV è un’integrazione tra una guida ai programmi TV ed un telecomando universale. Grazie agli aggiornamenti online della guida e alla funzionalità della porta ad infrarossi, permette di controllare da remoto i più diffusi televisori in commercio, oltre a decoder satellitari, lettori DVD ed altri ancora. Devo ammettere che mi ha strappato un sorriso poter comandare un TV LED Samsung con uno smartphone HTC.

HTC one - Sense TV - configurazione HTC one - Sense TV - guida tv HTC one - Sense TV - telecomando

Recensione HTC One: Fotocamera

Lascia stupiti leggere nelle caratteristiche tecniche di questo smartphone che la fotocamera principale, posta sul retro del dispositivo, è di “soli” 4 Megapixel, perché tutti i principali concorrenti sbandierano risoluzioni molto più elevate. HTC ha infatti preferito sviluppare una tecnologia, definita UltraPixel, che prevede un sensore dove i pixel sono più grandi e quindi riescono a raccogliere fino al 300% in più di luce rispetto a quelli presenti sugli altri smartphone. Un ulteriore punto di forza nei confronti dei concorrenti è l’utilizzo di un obiettivo con apertura f/2.0, la più ampia ad essere implementata in uno smartphone. L’utilizzo di queste innovazioni tecniche permette di scattare foto con una qualità superiore e con minori artefatti in condizioni di luce scarsa. Una dimostrazione pratica, dunque, che la pura risoluzione in Megapixel non è indicativa della reale qualità di una fotografia digitale.

iPhone 5 HTC One

Comparazione fotocamera - iPhone 5 / 2 Comparazione fotocamera - HTC one / 2

Alcune foto: a sinistra scattate con iPhone 5 e a destra con HTC One

Viene inoltre introdotta la funzionalità HTC Zoe, che permette di registrare in contemporanea un breve filmato da 3 secondi e circa 20 foto ad alta risoluzione. Questo permette di avere delle foto “animate” che rendono più dinamica la galleria, ma anche di poter scegliere il miglior scatto tra quelli memorizzati nello specifico Zoe, oppure di creare una fotosequenza. Questi video poi possono essere anche “remixati” e condivisi direttamente sui social network o tramite email.

La camera frontale è una dignitosissima 2.1 Megapixel, con obiettivo grandangolare per permettere la più agevole creazione di foto e filmati in autoscatto. Entrambe le fotocamere prevedono la funzione di stabilizzazione ottica dell’immagine, per realizzare video più fluidi ma anche evitare di scattare foto sfocate a causa di movimenti involontari durante lo scatto. Disponibile anche la funzionalità “panorama“, per foto fino a 360 gradi.

Audio

Grazie ai due grandi speaker stereo frontali e all’amplificatore dedicato, la tecnologia HTC BoomSound permette di riprodurre i suoni con una qualità e un’amplificazione che difficilmente si possono trovare in uno smartphone. In abbinata al grande schermo LCD, l’esperienza di guardare un video HD in un ambiente silenzioso è veramente sorprendente e coinvolgente. Anche in situazioni con un discreto rumore ambientale abbiamo riscontrato che la resa è davvero molto buona.

HTC one - play video2013-04-21 13.03.37

Anche l’audio dello speaker in chiamata è molto buono e di qualità, e il doppio microfono permette una efficace riduzione dei rumori di fondo permettendo sempre un buon livello di conversazione con i nostri interlocutori. Questo è permesso anche da un’ulteriore elaborazione software che il produttore ha chiamato HTC SenseVoice.

Recensione HTC One: Conclusioni

Siamo rimasti soddisfatti da tutti gli aspetti dell’HTC One: l’hardware è di buona qualità e ci dà un’ottima sensazione di resistenza e durevolezza, oltre alla piacevolezza del design. Notevoli le innovazioni anche a livello di software, che rendono l’esperienza d’utilizzo facile e funzionale. L’insieme di tutte queste caratteristiche ha creato un prodotto all’altezza delle aspettative per un device flagship come questo. Peccato aver dovuto aspettare tanto per vederlo nei negozi italiani, ma ora che finalmente è arrivato possiamo dire che è valsa la pena aspettare.

HTC one - navigazione 1 HTC one - navigazione 2 HTC one - navigazione 3

HTC one - navigazione 4 HTC one - navigazione 5 HTC one - navigazione 6

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)