TERMINI DI SERVIZIO

  • Il regolamento di Mondo3

Avviso Importante: l’utente tramite l’iscrizione, entra a far parte della Community di Mondo3.
Una volta iscritto potrà interagire con le varie sezioni del Sito come il Forum, le news, i sondaggi ed usare le varie funzioni che gli permettono di inserire commenti, recensioni e link a vari siti esterni.

Il presente Regolamento costituisce parte integrante delle Condizioni d’uso del Sito e dei suoi servizi, stabilite oltre che in questo documento anche all’interno dei TERMINI DI SERVIZIO dove sono presenti le seguenti sezioni:

Vi invitiamo a consultare le sezioni sopra citate per una maggiore conoscenza dei vostri diritti, delle responsabilità, delle garanzie e quant’altro relativo a questo Sito.

Qui di seguito riportiamo l’elenco dei paragrafi del Regolamento di Mondo3:

1. Comportamento

NON sono consentiti:
a. Insulti personali e/o liti tra utenti. Il rispetto reciproco è fondamentale.
b. Offese alle istituzioni o alle religioni di qualunque fede. A prescindere dall’ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una etnia/razza rispetto alle altre.
c. Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del Sito e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al Sito.
d. Aprire discussioni e/o messaggi i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del Sito, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
e. Aprire discussioni con contenuti riguardanti pornografia, pedofilia e/o che trattano di alcuni argomenti che riguardano la sfera sessuale in modo da turbare la sensibilità di alcuni utenti. Non sono accettati per nessun motivo discussioni con offese dirette verso minoranze sessuali, in quanto è fondamentale il rispetto delle diversità sessuali.
f. Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali – Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d’autore – Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.
g. Pubblicare messaggi che incitano a violare le leggi del nostro stato. Questi verranno immediatamente censurati e cancellati.
h. Inserire sul forum o attraverso messaggi privati un qualsivoglia annuncio mirato alla compravendita o che comunque faccia riferimento ad annunci esterni riguardanti compravendite di oggetti ed aste.
i. Pubblicare messaggi con il solo scopo di pubblicizzare siti esterni alla Community e alla sua Amministrazione. Eventuali abusi potranno portare alla censura del nome del sito nonché alla sospensione dell’utente. Sono altresì tollerati segnalazioni a siti personali, purchè non trattino di telefonia. E’ altresì consigliata, quando possibile, la citazione della fonte da cui si apprende una notizia.
l. Pubblicare messaggi che violano integralmente la proprietà intellettuale e/o il copyright della fonte della notizia riportata (es. agenzie di stampa, testate giornalistiche registrate, etc.). Infatti, spesso è sufficiente, vedasi lettera i), segnalare la fonte con una breve introduzione e/o un link di riferimento.

In caso di infrazione alle sopra citate norme:
la deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l’immediata espulsione dal Sito, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del Sito. Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all’interno del Forum, sia per la firma, sia per i commenti alle news, ai sondaggi e in generale ad ogni contenuto commentabile.

2. Contestazioni

L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministrazione del Sito.
E’ comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del Sito (Forum, commenti, sondaggi). Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (PM) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal Sito secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

In primo luogo per ordine pubblico: aprire una nuova discussione dichiaratamente polemica di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del Sito. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi.

Perché però spesso l’utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?

Questo avviene principalmente per far capire all’utenza in generale cosa è accettato all’interno del Sito e cosa invece non è accettato/tollerato, cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

3. Chiusura Discussioni Forum

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del Sito (vedi punto 1. Comportamento). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con la sospensione/espulsione immediata dell’utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi punto 1. Comportamento).

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di una discussione stessa. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o tramite i messaggi privati (vedi punto 2. Contestazioni).

Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell’utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo eventuale sospensione/allontanamento dal Forum.

4. Funzionalità

Al momento della registrazione l’utente accetta che l’invio di un proprio contributo al sito rende quest’ultimo di proprietà di Mondo3.com che si riserva il diritto di modificarlo, correggerlo, integrarlo o cancellarlo in qualunque sua parte. Mondo3 comunque si impegna ad intervenire per lo più solo attraverso correzioni strutturali, ortografiche e/o grammaticali, nonchè con eventuali integrazioni sui contenuti. Si riserva inoltre la facoltà di utilizzare testi e/o immagini pervenuti come desidera, compresa l’eventuale pubblicazione degli stessi su altre pubblicazioni.

In tal senso invitiamo a seguire alcune basilari regole nell’utilizzo del Forum:

a. prima di aprire una nuova discussione valutate bene quale sia la sezione più adatta in cui pubblicare il nuovo messaggio. E’ importante seguire la natura stessa delle varie sezioni, un utilizzo corretto permetterà a tutti di avere una visione generale più chiara e precisa e quindi la lettura stessa del Forum risulterà più facile e veloce.

b. non inserire lo stesso messaggio in due o più sezioni, poiché questo sistema genera molto spesso una certa confusione e frammenta la discussione stessa.

c. la sola sezione in cui è permesso inserire messaggi di carattere generico e non necessariamente inerenti al Sito, è il Forum ‘Off Topic‘. Le altre sezioni del Forum sono dedicate a determinati argomenti, pertanto in tali sezioni è bene evitare di inserire messaggi OT.

5. Discussioni con temi politici

Le discussioni il cui tema sia la politica attuale e/o storica, sono state sospese; è vietato aprire discussioni aventi queste tematiche, che verranno immediatamente chiuse. L’utente che ha aperto una discussione politica o che interviene in altra discussione con tematiche politiche verrà immediatamente espulso dal Sito. Il divieto alle tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici italiani, diretto o indiretto.

La decisione di sospendere le discussioni aventi tematiche legate, direttamente o indirettamente, alla situazione politica italiana e/o estera, ha una motivazione molto semplice e chiara: l’impossibilità, stante l’elevato numero di utenti del Sito, di riuscire a discutere di queste tematiche senza incorrere in denigrazione, sberleffo, polemica gratuita e in generale in scontro aperto. L’amministrazione di questo Sito ha pertanto scelto di vietare in toto questo genere di discussioni, onde evitare di dover assumere la posizione del censore per cercare di ricondurre le discussioni politiche su binari di civiltà e di scambio culturale.

6. Firma

E’ possibile inserire, all’interno di ogni messaggio, una firma personale che caratterizza i propri messaggi. L’opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale.

Le seguenti regole governano l’utilizzo della firma nei propri messaggi:
a. Firma: sono apprezzate le solo scritte testuali. E’ ammesso l’utilizzo di un’immagine purché di piccole dimensioni. E’ importante che la lunghezza totale della firma tra parte testuale ed eventuale immagine non ecceda le 5 righe (o equivalenti, in caso di allegato grafico) alla risoluzione di 800×600 pixel. In ogni caso la firma non deve essere offensiva verso alcuna persona o categoria e non dev’essere lesiva dei diritti altrui.
b. Nella propria firma non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l’apposita voce del profilo personale. E’ vietato usare anche qualsiasi sistema di referring link. E’ inoltre vietato l’inserimento di indirizzi e-mail in forma testuale (con link) in modo da evitare il proliferare dello spam.
c. E’ possibile inserire smilies all’interno della propria firma, in numero massimo di 2. Un eventuale eccesso verrà valutato dagli amministratori-moderatori del Sito e comunicato, con preghiera di modifica, all’utente in questione.
d. E’ vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del Forum, link ad attività aventi natura commerciale, di scambio, compravendita nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto non conforme alla nostra policy (warez, crack, siti porno, siti politici, ecc…) o che trattino in principal modo argomenti riguardanti la telefonia. Link diretti a qualsiasi genere di ‘dialer‘, causeranno l’immediata espulsione dell’utente dal Sito e la segnalazione alle Autorità competenti.
e. E’ esplicitamente vietato l’inserimento di qualunque banner animato (formato gif e similari), ad eccezione di quelli facenti riferimento ai Social Group ufficiali del Sito e alle News di Mondo3 e di eventuali siti affiliati.
f. Qualora si voglia inserire un proprio sito avente natura commerciale nel proprio profilo personale, questo è ammesso a patto che si tratti di un solo sito e lo si comunichi preventivamente all’Amministrazione di Mondo3.com.
g. Sono esonerati dal rispetto delle lettere b), d), e) ed f) gli Amministratori del sito indicati nella relativa pagina.

In caso di infrazione alle sopra citate norme:
nel caso in cui la firma risultasse in contrasto con le suddette norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa risposta, la firma irregolare, verrà modificata o rimossa d’autorità. Nei casi più gravi, dove l’infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla rimozione immediata senza preavviso.

7. Avatar

E’ possibile inserire nel proprio profilo un avatar, ovvero un’immagine che apparirà di fianco ai propri messaggi sul forum. L’opzione per inserirlo si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale.

Le seguenti regole governano l’utilizzo dell’avatar:
a. Dimensioni: le dimensioni massime, in pixel, per l’avatar sono di 130×130. Se l’avatar viene caricato dal proprio computer sul server di Mondo3 esiste anche una limitazione automatica sulle dimensioni in Kilobytes, pari a 12KB. Sono ammessi, ed anzi consigliati, avatar linkati da altri siti. In questo caso non esiste un controllo automatico sulle dimensioni in Kilobytes, ma invitiamo i nostri utenti a limitarle entro e non oltre i 30KB, limite massimo oltre il quale lo Staff si riserva la facoltà di eliminare il link d’ufficio, in modo da agevolare la fruizione del forum agli utenti con connessione lenta (es. 56K, GSM) o che pagano in funzione della quantità di dati scaricata (es. GPRS, UMTS).
b. Formati: si possono usare come avatar esclusivamente immagini nei seguenti formati: .gif (fisse od animate) .jpeg .jpg .png.
c. Si può inserire come avatar qualsiasi immagine, purché in linea con le regole generali del forum (vedi Capitolo 1 di questo regolamento). In particolar modo non sono ammesse immagini a carattere pornografico (o comunque inerenti la sfera sessuale), simboli di partito o movimenti politici, simboli religiosi di qualunque confessione, fotografie di terzi senza preventivo permesso, banner pubblicitari di siti internet.

In caso di infrazione alle sopra citate norme:
nel caso in cui l’avatar risultasse in contrasto con le suddette norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa risposta, l’avatar irregolare, verrà modificato o rimosso d’autorità. Nei casi più gravi, dove l’infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla rimozione immediata senza preavviso.

8. Moderatori

Verificano ove possibile, che il contenuto dei vari messaggi sia in linea con quanto esposto nei punti 1, 3, 5, 6 e 7. La loro attenzione è rivolta in particolare ad evitare che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione.
Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all’amministratore del Forum. (vedere punto 2. Contestazioni). I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere ‘esperti’ del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all’interno del Forum: vigilano e aiutano gli utenti a capirne il funzionamento.

Esistono due tipi di moderatori: quelli che intervengono in tutte le sezioni del Sito e quelli che invece sono stati indicati solo per specifiche parti. La distinzione è a totale discrezione dell’Amministrazione del sito.

9. Espulsione Utenti

Un utente espulso dal Sito non può reiscriversi con altro username; su questo Sito non vengono bannati (espulsi) gli username ma le persone, per evidenti ragioni gestionali. Qualora un utente espulso si reiscriva al Sito e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori (che possono verificare, controllare ed escludere gli indirizzi IP da cui l’utente si connette), verrà nuovamente espulso. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare la regolare attività del Sito, si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato.
a. Si procederà all’espulsione immediata di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni.
b. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal Sito quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il Sito.
c. In caso di richiesta dall’autorità competente, l’amministrazione del Sito di Mondo3, metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso, necessarie, per l’identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
d. In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l’esclusione dal Forum e dalle aree di interazione per un periodo di tempo, stabilito in base alla gravità dell’infrazione commessa. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori-amministratori, nei casi in cui il comportamento dell’utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal Sito.

10. Pubblicità

L’Amministrazione del Sito ha il controllo unico dei programmi pubblicitari che potranno essere inseriti, a suo insindacabile giudizio, in qualunque area della Community. La stessa Amministrazione declina ogni responsabilità per il contenuto dei link forniti, in totale autonomia, dalle agenzie che gestiscono la rotazione degli annunci. Sono altresì gradite segnalazioni per ottimizzare il contenuto degli stessi in modo da segnalare eventuali violazioni ai nostri fornitori di servizi pubblicitari.

Per inserire discussioni con il solo intento pubblicitario è obbligatorio consultare l’amministrazione del Sito. L’inserimento di link e banner commerciali/pubblicitari che trattino qualunque argomento è concesso solo ed esclusivamente agli sponsor ufficiali di Mondo3 ed agli Amministratori del Sito.

11. Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione al Sito – nonché con il mero accesso al Forum – il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall’utente. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all’evolversi del Sito e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del Sito agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita nel regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l’ultima modifica. Le regole non sono retroattive.
Ogni volta che il regolamento viene aggiornato/modificato verrà pubblicato un annuncio visibile nel Forum.

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2016