HD VOICE by Tim: le telefonate ad alta qualità. Per ora solo con Nokia

di Valerio Longhi

H3G le aveva già lanciate nel Regno Unito lo scorso anno, ora le telefonate “ad alta qualità” arrivano anche in Italia. Non è però la consorella 3 della nostra penisola, ma è invece TIM a portare il servizio “HD Voice“.

Con un comunicato stampa infatti Tim informa della partenza del servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate in Alta Definizione con una qualità della voce migliore rispetto a quella delle normali conversazioni telefoniche.

Si tratta di un servizio che sarà disponibile, parole del gestore, “senza costi aggiuntivi, per tutti i clienti TIM in copertura 3G dotati di smartphone di nuova generazione abilitati a tale funzionalità, il cui elenco è consultabile sul sito www.tim.it.
Il servizio sarà lanciato a febbraio a partire dalle principali città per essere esteso progressivamente, nel corso dello stesso mese, a tutto il territorio nazionale
“.

Ad oggi, comunque, gli smartphone compatibili sono solo due terminali finlandesi, il NOKIA N8 e il NOKIA C7.

Come detto con questa operazione TIM sarà il primo operatore di telefonia mobile a lanciare il servizio HD VOICE sul mercato italiano, “confermando cosi la leadership di Telecom Italia nell’innovazione tecnologica e nell’offerta di servizi mobili evoluti ai propri clienti. La chiamata in Alta Definizione ha richiesto infatti una serie di interventi sia sui nodi di accesso radio UMTS sia sulla rete core network mobile, in quanto utilizza una banda audio la cui ampiezza è di circa il doppio rispetto a quella necessaria per le normali telefonate fisse e mobili”.

Tra i miglioramenti più importanti l’HD VOICE permette di ridurre il rumore di fondo in particolari contesti ambientali, come ad esempio il traffico cittadino o un concerto oltre ad offrire l’esperienza di un suono più pulito, cristallino e una maggiore chiarezza della conversazione.

Commenta la news sul forum!

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3