L’innovazione di TIM protagonista al Maker Faire European Edition 2016, presente la nuova stampante 3D Olivetti

di Andrea Trapani

TIM partecipa anche quest’anno come Gold Sponsor al ‘Maker Faire – European Edition 2016’, la più grande fiera dell’innovazione al mondo, in programma da oggi al 16 ottobre presso la Fiera di Roma.

TIM, in uno spazio dedicato, presenta alcune soluzioni ideate nell’ambito dei laboratori dell’innovazione: si potranno testare soluzioni innovative pensate per dar vita a nuove modalità di interazione tra persone e oggetti e offrire esperienze che permettono di vivere in realtà virtuale grazie alle tecnologia e alle connessioni ultraveloci di TIM.

Con il Negozio Smart, grazie a un insieme di soluzioni tecnologiche, sarà possibile vivere l’esperienza dei negozi TIM del futuro che personalizzano e ottimizzano l’esperienza di acquisto del cliente.  Al momento dell’ingresso nel negozio il cliente sarà riconosciuto attraverso una App presente sul suo telefonino che rileva l’accesso al punto vendita e trasmette a TIM le sue caratteristiche. Il cliente visualizza quindi un messaggio di benvenuto che lo invita nelle aree a lui più indicate e lo accompagna nel suo percorso da promo dedicate e messaggi personalizzati in base al sesso e alla fascia di età. Nella demo presentata in fiera il negozio Smart dispone di schermi con telecamere “intelligenti” che, inquadrando il cliente, ne riconoscono i parametri biometrici, individuano la fascia di età e propongono l’offerta più adatta alle sue esigenze.

Con Cinema Virtual Reality, invece, il visitatore sarà trasportato mediante un visore all’interno di un salotto virtuale dove potrà fruire dei migliori contenuti multimediali di TIM su un grande schermo virtuale.
Sarà inoltre possibile guardare un film o un documentario osservandone il contenuto dall’interno della scena in maniera immersiva a 360°come in un videogame 3D.

Nello spazio TIM sarà inoltre possibile testare il nuovo modello di stampante 3D Olivetti (Olivetti 3D Desk) pensata in particolare per le scuole e gli studi professionali, una soluzione ideale per trasformare in modo rapido ed economico un disegno tridimensionale nella sua concreta visualizzazione fisica.

TIM conferma, ancora una volta, la propria leadership nell’innovazione e il ruolo di abilitatore della vita digitale del Paese grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi innovativi di ultima generazione.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3