Logo TIM (photo by AndTrap for Mondo3)

TIM, l’estate porta novità per tutti… con un occhio di riguardo per bambini ed anziani

di Tommy Denet

L’estate è ormai definitivamente arrivata: sole e caldo non ci abbandonano (quasi) mai e i pensieri sono tutti per quel luogo di villeggiatura che non vediamo l’ora di raggiungere, che si tratti di una bianca spiaggia con mare cristallino o di un fresco ristoro in montagna.

Per chi resta al caldo in città i consigli sono sempre gli stessi, in particolare per bambini ed anziani. Non li leggerete su queste pagine, però, anche se parte di questo articolo è proprio dedicato a queste due categorie. Infatti, a partire da questa settimana, TIM propone un aggiornamento dell’offerta di telefonia mobile dedicata a loro.

Iniziamo dalle novità della gamma TIM 60+, dedicata ai clienti ai partire dai 60 anni di età.

L’offerta base rimane la medesima: 1 GB e 400 minuti a 12 euro a rinnovo.

Oltre alla possibilità di domiciliare l’offerta su carta di credito o conto corrente bancario, ora è possibile farlo direttamente sulla bolletta telefonica della linea fissa TIM. In entrambi i casi si otterrà il raddoppio delle soglie (che passeranno dunque a 2 GB e 800 minuti), ma chi sceglierà l’addebito in bolletta avrà anche uno sconto di 2 Euro, che farà dunque scendere il canone a soli 10 Euro, e non dovrà sostenere costi di attivazione.

I minuti inclusi in TIM 60+ non scadono e quelli residui vengono cumulati con quelli del rinnovo successivo. L’offerta ha una durata di 28 giorni, è utilizzabile anche in roaming UE e comprende l’accesso privilegiato all’assistenza clienti (119) e 3 mesi di Serie A TIM.

TIM Young Junior è l’offerta dedicata ai più piccoli, con servizio di protezione sulla connessione dati TIM Protect ed abbonamento al canale di giochi TIM I Love Games inclusi.

L’offerta prevede un canone pari a 5,99 Euro ogni 4 settimane, che comprendono 60 minuti di chiamate, 60 SMS e 1 GB di traffico dati.

A partire da questa settimana è possibile scegliere la domiciliazione su carta di credito o conto corrente bancario: in questo caso il costo di attivazione (pari a 3 Euro) non sarà applicato e si otterrà il raddoppio del traffico dati, che passerà quindi a 2GB.

Due gigabyte al mese anche per chi sceglierà il TIM Young Junior Pack, che ha un costo di 59 Euro ed include 12 mesi (rinnovo ogni 30 giorni) dell’offerta. Come ulteriore bonus per chi decide di pagare per un anno in anticipo, nel pack è inclusa anche l’opzione che permette di chiamare senza limiti un numero TIM (costo standard: 0,99 Euro/rinnovo).

Segnaliamo poi l’entrata in vigore anche per TIM di una nuova modalità di gestione degli extra soglia per il traffico dati, inclusa automaticamente nelle nuove attivazioni di offerte che lo comprendono: si chiama 1 Giga di scorta ed entra in funzione al termine dei Giga inclusi nel proprio pacchetto.

Con l’opzione attiva, non ci sarà più rallentamento o blocco della navigazione al superamento del bundle, ma si continuerà a navigare pagando 1,90 Euro ogni “scatto” di 200 MB, fino ad un massimo di 1 GB (per un costo totale pari a 9,50 Euro), sia in Italia che in UE.

È possibile disattivare 1 Giga di scorta in autonomia direttamente tramite MyTIM Mobile (App o sito).

MONDO3 SU TELEGRAM | MONDO3 SU FACEBOOK

Avete in programma una lunga crociera e volete rimanere in contatto con la terraferma? L’utilizzo del roaming satellitare fornito sulle navi con il servizio TIM In Nave può costare caro, fino ad oltre 3 Euro al minuto per le chiamate voce e più di 20 Euro al Megabyte.

In caso proprio non riusciste a fare a meno di utilizzare lo smartphone collegandovi alla rete marittima TIM@SEA, sono ora disponibili dei nuovi pacchetti con diversa durata temporale che permettono di risparmiare rispetto alle tariffe a consumo:

  • TIM in Nave Daily: 30 minuti (15 per chiamare e 15 in ricezione), 50 SMS e 10 MB a 15 Euro. Validità 1 giorno.
  • TIM in Nave Cruise Pack: 40 minuti (20 in entrata e 20 in uscita) e 50 SMS a 30 Euro. Validità 14 giorni (2 settimane).
  • TIM in Nave Cruise Pack Full: 40 minuti (20 + 20), 50 SMS e 30 MB a 40 Euro. Validità 14 giorni.
  • TIM in Nave Monthly: 100 minuti (50 in e 50 out), 200 SMS e 100 MB a 80 Euro. Validità 1 mese.

Chiudiamo segnalandovi l’ennesimo rincaro: si tratta del costo di sostituzione SIM, che anche TIM – allineandosi alla concorrenza – ha portato a 15 Euro (costo precedente: 10 Euro).

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3