Spot “Scendi in campo con 3”: l’ Antitrust sanziona 3 Italia

di Massimo Venturini

L’anno scorso, nel mese di Settembre, H3G lanciò una campagna pubblicitaria “Scendi in campo con 3”  per promuovere la nuova offerta di Mobile TV dedicata al calcio e che fino al 31 ottobre ’07 avrebbe permesso di avere un TVfonino LG U960 o Samnsung P910 a 99 euro, e allo stesso tempo di gustarsi le partite di campionato di Serie A del pacchetto mediaset Premium,delle coppe europee ed il calcio internazionale di Sky con il rimborso del costo sostenuto.

Protagonista ancora Luciana Litizzetto, in una serie di duetti esilaranti con l’ex C.T. Campione del Mondo, Marcello Lippi.

Attraverso il Comunicato Stampa dell’ Adiconsum, apprendiamo dell’ennesimo intervento dell’ Antitrust, che ha giudicato ingannevole questa campagna pubblicitaria.

In attesa di conoscere le  motivazioni dettagliate alla base del Provvedimento non ancora pubblicato sul sito internet dell’ Antitrust , ecco alcune anticipazioni:

Scendi in campo”, la campagna che nel settembre scorso H3G aveva messo in essere con manifesti e spot televisivi trasmessi all’interno di programmi di largo ascolto, interpretate da una famosa attrice ed un popolarissimo allenatore di calcio, presentava in modo oscuro e incomprensibile, quando non ometteva, informazioni rilevanti di cui il consumatore medio ha bisogno per prendere una decisione consapevole di natura commerciale.
Il messaggio pubblicitario è stato trovato “idoneo a indurre in errore le persone alle quali è rivolto o da esso raggiunte sulle reali caratteristiche, natura e condizioni economiche e limitazioni tecnologiche cui sono offerti il TVfonino e i servizi abbinati di telefonia mobile, lasciando intendere, contrariamente al vero, che la visione delle partite possa costituire un omaggio a fronte dell’acquisto del TVfonino e, a causa della sua ingannevolenzia, pare suscettibile di pregiudicare il comportamento economico

La  sanzione inflitta ad H3g ammonta a 93.000 euro.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3