Agcom multa 3 Italia per mancata risposta ai reclami dei clienti

di Andrea Trapani

Ancora multe per i gestori da parte di AgCom. Nella comunicazione odierna la scure delle sanzioni, come in passato, colpisce gran parte dei maggiori operatori nazionali.

Partiamo da H3G che è stato sanzionata per 72.303 euro per mancata risposta a reclami degli utenti.
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha irrogato nuove  multe in totale per un ammontare complessivo di 1.214.632,00 euro.

In particolare, all’operatore Noatel sono state comminate sanzioni per un importo totale di 696.000,00 euro. Le violazioni contestate consistono nell’utilizzo di numerazioni per la fornitura di servizi a sovrapprezzo in maniera difforme da quanto previsto dal Piano di numerazione nazionale.
Telecom Italia è risultata invece destinataria di due provvedimenti sanzionatori (per 174.000,00 euro complessivi) per aver disattivato servizi senza richiesta e per aver interrotto un processo di portabilità del numero verso altro operatore.

Multe per 58.000,00 euro cadauna a carico anche degli operatori Tiscali, Vodafone Omnitel, Omninetwork e Opitel, sanzionati tutti per non aver fornito, nelle condizioni generali di contratto e sui propri siti, informazioni all’utenza sulle caratteristiche dell’offerta dei servizi di accesso a internet da postazione fissa.

30.000,00 euro di multa all’operatore BT Italia per non aver fornito i dati e le informazioni richieste dall’Autorità, mentre al gestore Flynet è stata irrogata una multa di 10.329,00 euro per mancata comunicazione dei resoconti annuali e semestrali relativi alla qualità del servizio.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3