H3G, in UK scompare “internet senza limiti”

di Valerio Longhi

Nel corso dell’estate avevamo presentato le nuove aggressive tariffe “One Plan” di 3 UK, la consorella britannica del gruppo H3G.

A differenza della gran parte delle offerte “all inclusive” del mercato inglese prevedeva internet mobile con una politica di fair use ben esplicata (1 GB nel caso specifico di “One Plan”, nda): un limite che però in passato, nella comunicazione delle precedenti offerti, spesso appariva con “unlimited” e la classica nota a pié di pagina che invece segnalava la possibilità di un limite a TOT dati di volume.

In nome di una maggiore trasparenza verso la propria clientela ha deciso di cambiare strategia comunicativa e la sostanza dei piani telefonici.

Dall’inizio di ottobre., infatti, 3 UK relativamente a tutte le proprie tariffe (attuali e non) che includono la dicitura “Internet senza limiti”, questa è stata esplicitamente quantificata nell’ambito della politica di un corretto utilizzo pari a 500MB mensili. I clienti che hanno già una tariffa attiva con la precedente dicitura sono stati informati dei cambiamenti, mentre i nuovi clienti internet possono avere, in linea di massima, la possibilità di rimanere a 500MB o  avere 1GB a seconda del loro piano tariffario mensile.

L’operatore ha deciso di rimuovere il termine “illimitato” nel tentativo di essere chiaro e trasparente, come aveva anticipato il CEO Kevin Russell lo scorso luglio presentando gli espliciti limiti dei piani “One Plan”.

Lo stesso Russell ha spiegato alla stampa specializzata nazionale che al momento 3 UK starebbe pensando di innalzare il fair use con  l’introduzione di 1 GB di dati per la maggior parte delle sue tariffe standard: “Pensiamo che i prezzi dati diventeranno un elemento di differenziazione per noi. Ad oggi dal punto un cliente leggendo “illimitati” è portato a pensare mezzi illimitati: la realtà del mercato invece è che non è illimitato come viene comunicata e i consumatori sono confusi. “

Da qui l’esplicitazione della variazione, la parola ora tocca alla clientela 3.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3