Da Barcellona novità per Skype Mobile

di Andrea Trapani

Skype è una notizia “calda” in questi giorni. La chiusura del servizio iSkoot ha portato effetti a catena tanto che 3 Italia dal 31 marzo non offrirà più il servizio basato su quella piattaforma per X-Series e per gli Skypephone.

Abbiamo illustrato anche quali potrebbero essere le soluzioni adottate da H3G per i clienti che si troveranno senza più il servizio.

A sorpresa è la stessa Skype però a rilanciare, tramite una nota stampa di pochi minuti fa diramata all’MWC 2011, il servizio per gli operatori mobili tramite una nuova modalità che dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi.

Skype Mobile Partner Program parla direttamente ai gestori e parte espressamente dalle esperienze già vissute con Verizon, KDDI e Hutchison tramite il Gruppo 3.

Il programma si prefigge di portare l’esperienza di Skype a una vasta gamma di utenti di telefonia mobile e consentire contestualmente ai carrier di differenziare le loro offerte.
Come per la precedenza esperienza il tutto si svolgerà attraverso un’ apposita soluzione client/server che, sviluppata appositamente per gli operatori, consente di utilizzare Skype su una vasta gamma di cellulari e, novità almeno rispetto ad iSkoot, è pensato per un utilizzo di banda efficiente, mantenendo gli utenti connessi al servizio con un impatto minimo sulla durata della batteria e sull’utilizzo dei dati.
Si dovrebbe quindi lasciare il “workaround” che era la caratteristica di X-Series e Skypephone che “de facto” instradavano la chiamata voce sulla rete mobile.

Gli operatori che partecipano a questo programma sarà, informa sempre Skype, saranno in grado di offrire ai loro clienti una veloce e facile esperienza di Skype in mobilità compatibile con più di 100 smartphone.

Come sempre Skype permetterà, attraverso il proprio client, la possibilità di effettuare chiamate gratuite e inviare messaggi istantanei ad altri utenti Skype. In aggiunta i clienti potranno poi usufruire delle tariffe di SkypeOut (filtri dei vari operatori permettendo, ndr 😉 )

Vediamo una crescente domanda di servizi da parte degli operatori di telefonia mobile in tutto il mondo“, ha detto Russ Shaw, VP e GM della Mobile di Skype. “Il nostro programma consentirà agli operatori nei mercati emergenti la possibilità di attingere alla comunità globale di Skype, fornendo una grande esperienza utente su una varietà di telefoni cellulari.”

Gli operatori interessati a questo programma possono contattare Skype mobile team di sviluppo di business a: mpp@skype.net .

Vedremo nelle prossime settimane se ci saranno novità anche per l’Italia

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3