4077, il nuovo Call Center di 3 Italia dall’estero

di Valerio Longhi

La notizia era già apparsa assieme alle nuove tariffe di roaming internazionale in vigore dal prossimo 1° luglio. Assieme ai previsti ribassi dell’Eurotariffa e all’inserimento della Svizzera nel contesto dei paesi “tutelati” dalla direttiva comunitaria, l’altra cosa che veniva evidenziata è che H3G dal prossimo mese promuove il nuovo call center raggiungibile gratuitamente dai clienti che si trovano all’estero.

La perplessità maggiore, già evidenziata da tempo dalla nostra Community, riguardava la reale funzionalità del servizio (disponibile in Italia attraverso la numerazione breve 4077, ndr) a cui però 3 Italia ha dato ampie spiegazioni sul nostro forum in data 1° luglio.

Quel che emerge dalla varia documentazione di 3 è che il gestore informa la clientela che dal primo luglio 2011 sarà possibile “ chiamare gratuitamente dall’Italia e dall’Estero il nuovo servizio clienti Estero al numero +393933934077. Tale numero consente inoltre di attivare/cambiare opzioni, modificare le soglie per il traffico dati all’interno della EU e ricaricare la tua Usim 3“.
In attesa dell’effettiva partenza del 1° luglio la definizione che 3 Italia da del nuovo servizio tende a far pensare qualcosa di diverso dal 133.

Nella descrizione, come attualmente nell’IVR a disposizione dei clienti, continuerebbero a mancare due opzioni fondamentali: ossia la possibilità di parlare con un operatore 3 e il servizio per conoscere il proprio credito disponibile senza pagare.

Queste le funzionalità illustrate da H3G:

il Servizio 4077, attivo dall’estero chiamando il numero +39 393 393 4077, e’ volutamente diverso rispetto al 133 per i diversi servizi che offre:

  1. Dall’Italia: la numerazione permette di adempiere alle normative comunitarie, ovvero INFORMARE gratuitamente rispetto alla normativa Eurotariff e le relative tariffe, e MODIFICARE gratuitamente le soglie di blocco del traffico dati in roaming nei paesi dell’Unione Europea;
  2. Dall’Estero: oltre ai due punti sopra citati (INFORMARE e MODIFICARE gratuitamente), la numerazione permette di RICARICARE con carta di credito o scratch card (qualora il cliente abbia con se la scratch card), di ASCOLTARE il CREDITO RESIDUO per le usim ricaricabili, PARLARE direttamente con l’OPERATORE specializzato in problematiche di Roaming Internazionale e ATTIVARE/DISATTIVARE le Opzioni 3Eurotartiff e All’Estero Come a Casa. Inoltre anche i Clienti in Stato di Hotline per motivazioni legate al Credito (ovvero clienti per i quali è stata bloccata la Usim per motivi di superamento di credit limit) potranno chiamare il +393933934077 per regolarizzare la propria posizione ed ottenere il ripristino immediato della linea.

Ovvero due possibilità che, in controtendenza all’offerta degli altri competitor e alla direttiva comunitaria, resterebbero a pagamento per la clientela.

Anche qui la nota di 3 Italia spiega quanto segue: “Non e’ vero. Per prima cosa, 3 e’ ottemperante nel fornire un servizio gratuito di informazione e gestione delle soglie di traffico dati in Unione Europea; secondo, non ci risulta che altri operatori ad oggi offrano un insieme così completo di servizi gratuiti da tutto il Mondo.”

Ad oggi, a meno di 72 ore dalla data di inizio del nuovo servizio di servizio clienti all’estero, i dubbi ancora restano.

ARTICOLO AGGIORNATO il 1° luglio 2010

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3