Madalina, testimonial 3 Italia

3 Italia racconta… Madalina ti vota

di Valerio Longhi

L’iniziativa “Madalina ti vota” è stata lanciata da H3G nei giorni scorsi. Un modo nuovo di avvicinarsi alla clientela nel solco tracciato da 3 nella propria comunicazione 2.0.

Lanciata, infatti, tramite i social network l’iniziativa si svolge su Facebook con un’applicazione dedicata.

Il claim è chiaro: “Vai su http://www.tre.it/madalina/, scegli una foto dal tuo profilo Facebook e fatti votare! Pubblica il tuo video su Facebook e sfida gli amici a giocare per il voto più alto… Chi vincerà?“.

3 Italia racconta a Mondo3 in esclusiva il retroscena dell’iniziativa.

Come è nata l’idea?

L’iniziativa “Madalina ti vota” è il primo tassello di una possibile svolta per 3 Italia, il sito Tre.it, il mondo web e social media di 3 e il nostro network, fatto di centinaia di migliaia di contatti che ogni giorno ci seguono in Rete. Volevamo creare, in maniera divertente e giocosa, un’interattività real time fra il sito e i social media channels di 3 Italia, in grado di incrementare ancora di più il livello di engagement coi nostri contatti, arricchendo il sito Tre.it in dinamicità e velocità, interazione e integrazione coi social network, contribuendo a svecchiarlo da una staticità non più ormai al passo coi tempi e “ringiovanendolo” simpaticamente con coinvolgimenti diretti dei clienti-utenti, pur mantenendo sempre alto il profilo dell’azienda. E non dimentichiamo la TV, canale imprescindibile di comunicazione: abbiamo ideato uno spot da 10”, ora visibile in anteprima sul nostro canale YouTube (http://www.youtube.com/3italia), sulla nostra Pagina 3 Italia (http://www.facebook.com/3Italia), nella tab “YouTube Channel”, e rilanciato via via su social media, che potrebbe rilanciare ulteriormente l’iniziativa. Anche se, in questa fase, ci fa piacere che sia il “mondo della Rete” per primo a conoscere direttamente questo strumento e a impadronirsene.

Uno dei precedenti spot 3

Come è stata sviluppata?

Abbiamo voluto far partire il gioco, nella sua interattività “social”, proprio sul nostro sito principale, nella sezione http://www.tre.it/madalina/, raggiungibile anche tramite la voce in alto a destra “Madalina ti vota” o cliccando sullo spot di lancio, che si apre in automatico con la Home Page http://www.tre.it/. Una volta collegati a Facebook, l’utente sceglie una foto dal proprio profilo, la sottopone alla votazione di Madalina che, in un video in tempo reale, dà il suo punteggio a chi gioca, con la sua “insindacabile” motivazione. L’utente può scegliere se farsi rivotare, “ritentando la sorte”, o pubblicare direttamente il video sul proprio profilo Facebook, mettendolo a disposizione di commenti e della condivisione da parte di tutti gli amici.

Così parte la sfida: chi ha appena giocato può invitare i propri contatti a giocare, a farsi votare da Madalina. A ognuno di loro verrà notificato invito: coloro che accetteranno potranno “sfidarsi” a colpi di video – pubblicati e diffusi viralmente sulle bacheche dei rispettivi profili – per sapere chi, almeno secondo Madalina, è il “più bello” o “più bella del reame”. Naturalmente, in nome dell’interattività sito-social network, si può accedere all’iniziativa anche da Facebook. Cliccando sulla nuova tab “Madalina ti vota”, si viene rinviati alla pagina su Tre.it “Madalina ti vota”, e parte il gioco.


Quale feeling si cerca di ottenere nel legare l’immagine di Madalina a H3G anche nei social network?

Il feeling sta anzitutto nell’engagement di cui dicevamo, che intendiamo incrementare col nostro network in maniera divertente e spensierata tra azienda, sito e social media.
3 Italia vuol essere “amica” dei propri contatti social, a disposizione di chi ha problemi: come dimostra l’attività di Customer Care esponenzialmente amplificata negli ultimi mesi proprio su social media e attraverso i canali della Rete. Essere “amici”, però, significa anche trascorrere qualche ora spensierata insieme. Madalina è personaggio ideale per riuscire a coinvolgere – ma sempre in maniera ironica, sdrammatizzante. Ricordiamo infatti che i nostri testimonial sono sempre stati non “belloni” o “bellone in quanto tali”, ma personaggi vicini alla gente, capaci di colpire con l’arma della simpatia, della leggerezza pur nella forte personalità, come Orietta Berti, Michele Placido e sua figlia Violante, Cesare e Paolo Maldini, Claudio Amendola con le figlie, o ancora Luciana Littizzetto, Claudia Gerini e, più di recente, Teresa Mannino (in uno spot dove Raoul Bova lasciava l’affascinante donna di turno proprio per lei).

Come sono stati i primi feedback?

Ottimi. Siamo andati online due giorni fa, di sera. All’alba della mattina dopo, sulla bacheca della nostra Pagina Facebook, già comparivano messaggi lasciati nella notte: “Andate sul sito della 3… Madalina vota le fotoooo!!!!!”. E a seguito commenti come “Sì, sì… mi ha dato un 6”… “A me un 9!!!!”. E una persona che si era fatta rivotare: “Nella seconda foto, 9… per una cenetta romantica!!!”. Da allora si susseguono post: “Ahahahah, simpatico! Arguto sistema per far conoscere di più un bel personaggino che merita. Il tutto farcito in gioco viral. Il che è una idea assolutamente bella!”, “Appena fatto, molto simpatico 😀 mi ha dato 8 *_* :D”, o ancora “A me 3! Dice che è il voto più alto!”. Infatti 3 è il massimo…! Oggi poi hanno preso a parlarne anche blogger ed esperti del settore su altri social network come Google+, dove ci sono giunti apprezzamenti di valore come, giusto per citarne un paio: “Interessante la campagna virale della 3 Italia!”, “Complimenti a chi ha ideato la campagna!”. Questo è solo l’inizio: e chissà che i video più interessanti – come qualcuno ha suggerito – non finiscano anch’essi prima o poi in TV.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3