UNC Umbria denuncia l’autoricarica “retroattiva” di H3G

di Valerio Longhi

Arrivano i primi interventi delle associazioni consumatori sulla rimodulazione da parte di 3 Italia del credito autoricaricato con la Promo 2008.

Può un gestore di telefonia offrire un’interessante promozione di autoricarica (senza scadenza per il credito accumulato) e poi fare dietrofront?“, si chiede UNC Umbria.

E’ quello che sta succedendo ad alcuni clienti di H3G che stanno ricevendo in questi giorni un messaggio in cui l’operatore li informa che, con decisione unilaterale, tutto il credito accumulato grazie all’opzione autoricarica (per tutto il periodo di validità della promozione) dovrà essere utilizzato entro il 31 dicembre 2012, altrimenti verrà azzerato“, continua il comunicato.

A denunciare il caso è l’Unione Nazionale Consumatori dell’Umbria che è stata inondata da segnalazioni da parte di utenti arrabbiati. Secondo l’Associazione questa rimodulazione delle tariffe al negativo deriva dalla riduzione dei costi di terminazione con la quale si è riscontrata una progressiva riduzione o scomparsa delle offerte che prevedevano un’autoricarica derivante da traffico entrante (voce, sms, e video messaggi). Ma la cosa che preoccupa di più è che la rimodulazione decisa da H3G ha effetto retroattivo, intervenendo sul credito accumulato negli anni precedenti.

L’UNC chiede quindi all’H3G di rivedere tale decisione che unilateralmente lede i diritti ormai acquisiti dei propri utenti. Intanto si congilia ai consumatori di attivarsi presso i CORECOM locali con apposite istanze; l’UNC seguirà il caso ed è pronta a portare avanti azioni legali, coinvolgendo l’Agcom e l’Antitrust.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3