Novità da Honk Kong: Hutchison Whampoa scompare, sarà tutto Ck Hutchison Holding

di Valerio Longhi

Hutchison WhampoaLa notizia rimpalla dall’Asia questo weekend e riguarda, seppur indirettamente, tutto il mondo 3.

Le sorelle H3G, compresa 3 Italia, infatti sono interessate dall’annuncio del magnate Li-Ka Shing che ha reso nota la riorganizzazione delle attibità in due nuove società quotate.

Attraverso una serie di passaggi societari, che sono soggetti a varie approvazioni, la nuova holding di Hong Kong rinascerà come un’azienda che gestirà la supervisione di tutto il proprio patrimonio immobiliare a cui verrà affiancata una seconda società.

Quindi, dopo la riorganizzazione annunciata (si veda http://www.hutchison-whampoa.com/upload/attachments/en/pr/e_CKHHL_release_20150109.pdf), attraverso un processo di integrazione di business, riorganizzazione e scorporo di attività, Cheung Kong e Hutchison Whampoa creeranno due nuove società, tra le maggiori società quotate alla Borsa di Hong Kong, così strutturate:

1)      CK Hutchison Holdings Limited (“CKH Holdings”) cui faranno capo tutti settori di business – tranne quello delle properties (cioè delle proprietà immobiliari) – dei due Gruppi, Cheung Kong e Hutchison Whampoa, tra cui rientrano i porti e i servizi correlati, le telecomunicazioni, la grande distribuzione, le infrastrutture, l’energia, etc.

2)      Cheung Kong Property Holding Limited (“CK Property”) riunirà invece tutte le proprietà immobiliari di Cheung Kong e Hutchison Whampoa ad Hong Kong, nella Repubblica Popolare cinese e in altri Paesi.

 In una dichiarazione ufficiale si apprende che la riorganizzazione è stata uno “spartiacque”, che si tradurrà in migliori rendimenti per gli azionisti (e sede legale alle Cayman secondo”Il Corriere della Sera” di ieri, ndr) . Tutto questo perché è emerso che gli investitori non amavano la struttura societaria attuale che accomuna diverse aziende difficili da valutare.

L’annuncio prefigura anche un cambio di leadership, con Li prevede di consegnare finalmente le redini al figlio maggiore Victor.

Articolo aggiornato il 13.1.2015

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3