Alleanza strategica tra Yahoo e 3 Italia

di Carlo Ghio

H3G e Yahoo!, una delle principali Internet Media Company al mondo, annunciano oggi un accordo globale per rendere disponibile il portfolio dei prodotti mobile di Yahoo! ai clienti 3 in tutto il mondo.

Grazie a questo accordo, le due società lavoreranno insieme per offrire i principali servizi on-line come Yahoo! Search, Yahoo! Mobile Web, Yahoo! Messenger, Yahoo! Mail e Yahoo! Go for Mobile sulle reti del Gruppo 3 in tutto il mondo. Le due aziende renderanno disponibili in futuro altri servizi Yahoo! sui videofonini del Gruppo 3.


Portando alcuni dei contenuti e dei servizi Internet pi? popolari sui videofonini di terza generazione, l’accordo apre nuove strade alla convergenza tra servizi on-line e mobile. I primi servizi saranno lanciati in Inghilterra durante l?estate, con l?intenzione di offrirli successivamente anche nei principali mercati Europei e della Regione Asia-Pacifico dove il Gruppo 3 è presente – inclusi Italia, Irlanda, Austria, Svezia, Danimarca e Australia, e di Hutchison Telecommunications International in India e Hong Kong. Nei mercati in cui sono presenti, le due Società commercializzeranno i servizi congiuntamente.

Per il Gruppo 3 questo è un ulteriore passaggio fondamentale di una serie di accordi strategici mirati a fornire alla propria clientela nel mondo servizi Internet di qualità, e che contribuirà alla crescita della base clienti, della fruizione dei servizi e del traffico sulle reti mobili di 3. Per Yahoo! questo accordo rappresenta il primo sodalizio strategico con un operatore globale di telefonia mobile 3G.

Grazie alla competenza di Yahoo! nel portare sui videofonini i contenuti web, la partnership garantir? ai clienti 3 il pieno accesso al Web per la prima volta dai propri terminali 3G. 3 offrirà anche il completo accesso ai contenuti del portale e del web indicizzati dal motore di ricerca di Yahoo!.

La gamma dei servizi Yahoo!, dalla ricerca delle foto ai loghi e suonerie, sarà accessibile direttamente sia attraverso i browser Internet installati sui videofonini dei clienti 3, sia attraverso gli applicativi client sul come Yahoo! Ready o Yahoo! Go for Mobile su terminali specifici. I servizi del portafoglio Yahoo! verranno lanciati con caratteristiche e modalità differenti nei vari Paesi in cui il Gruppo 3 è presente.

I principali servizi che saranno disponibili ai clienti del Gruppo 3 sono:

Yahoo! Search (Web e immagini)

  • Accesso rapido alla ricerca Internet completa, con la possibilit? di cercare informazioni su meteo, finanza e utilizzare servizi come il vocabolario on-line
  • Ricerca e visualizzazione di miliardi di immagini

Servizi di comunicazione pi? usati

  • Yahoo! Mail
  • Yahoo! Messenger
  • Yahoo! Address Book
  • Yahoo! Calendar
  • Yahoo! Photos

Contenuti

  • Notizie, risultati sportivi, andamento titoli di Borsa, aggiornamenti finanziari e molto altro attraverso un collegamento diretto a Yahoo! Mobile Web
  • Giochi
  • Loghi, sfondi e suonerie

Questo accordo non implica semplicemente l’acquisizione di ulteriori contenuti da inserire nel nostro portale mobile, è anche un importante legame fra le nostre Società per portare alcuni tra i servizi e i contenuti più importanti del Web sulle reti del Gruppo 3, ha detto Christian Salbaing, Managing Director Europe Telecommunications del Gruppo 3. I nostri clienti e gli utenti di Yahoo! nei Paesi in cui il Gruppo 3 ? presente saranno felici di poter accedere ai contenuti e ai servizi cui sono abituati anche dai dispositivi mobili di 3. Si è parlato tanto di convergenza tra Internet e il mobile, e questo accordo la rende finalmente possibile. Siamo lieti di collaborare con Yahoo! mettendo a frutto la loro competenza tecnica, della rete, e dell?offerta di contenuti e servizi a vantaggio dei nostri clienti. Sarà emozionante?.

?Questo accordo è una pietra miliare nella nostra strategia di estendere l’esperienza degli utenti Yahoo! oltre il browser? e su più piattaforme. I clienti di 3 hanno già dimostrato di essere particolarmente interessati ai servizi dati in mobilit? e saranno ora in grado di soddisfare le loro esigenze, grazie all’accesso ai servizi preferiti di Yahoo! attraverso icone note, direttamente sui propri videofonini. Inoltre, la partnership ci dà l’opportunità di offrire i contenuti e i servizi Yahoo! anche ad ulteriori potenziali utenti è in modo particolare a quelli che non hanno la possibilit? di accedere spesso o facilmente ad Internet dal PC?, ha dichiarato Geraldine Wilson, Vice President, Connected Life, Yahoo! Europe.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3