Arriva X-Series di 3, la banda larga mobile

di Andrea Trapani

Hutchison Whampoa ha annunciato oggi il lancio su scala globale della X-Series di 3. X-Series di 3 segna l’arrivo della banda larga mobile a 360 gradi, aprendo per gli operatori mobili la strada ad un nuovo modo di fare business. Estenderà ai cellulari di terza generazione l’utilizzo di numerose applicazioni e funzionalità tipiche di Internet a banda larga, con un nuovo meccanismo di tariffazione. X-Series di 3 sarà supportata da aziende leader del mondo Internet, da terminali all’avanguardia dei principali produttori mondiali di telefonia mobile e da un servizio clienti di altissimo livello.

Gli utenti potranno effettuare chiamate senza limiti dal proprio telefono cellulare di terza generazione usando Skype, guardare la televisione di casa via cellulare con Sling, accedere al proprio PC da remoto con Orb e avere accesso illimitato al meglio di Internet e ai servizi di messaggistica utilizzando Yahoo!, Windows Live Messenger e Google.

X-Series di 3 avrà un costo per il cliente pari a quello della banda larga su linea fissa. Offrirà l’utilizzo di tutti i servizi Internet mobili, gratuiti al momento dell’uso, con una tariffa mensile ‘flat’. X-Series di 3 sarà disponibile nel Regno Unito dal 1 dicembre 2006 e in tutti gli altri mercati mondiali di 3 all’inizio del 2007. Ogni azienda del Gruppo 3 fornirà ulteriori dettagli relativi al lancio di X-Series nel proprio mercato di riferimento.

X-Series di 3 consentirà alle persone di comunicare, trovare informazioni e divertirsi come non ha mai potuto fare prima con un telefono cellulare.

Grazie a X-Series, il Gruppo 3 condivide la potenza di Internet mobile a banda larga con i propri partner Internet e soprattutto con i propri clienti, che potranno utilizzare una quantità maggiore di servizi, quando vogliono, come vogliono, senza la paura di pagare, durante l’utilizzo, costi nascosti.

Durante la presentazione odierna, il Gruppo 3 ha annunciato partnership a livello globale con i principali marchi Internet quali Sling Media, Orb e Google. Queste partnership si aggiungono agli accordi globali già annunciati nei primi mesi dell’anno con Skype, Microsoft e Yahoo!.

Nuova modalità di addebito

I clienti X-Series potranno pagare una tariffa di accesso flat per i servizi X-Series a banda larga mobile. Il canone di accesso includerà un uso illimitato di Skype, delle chat con messaggi di testo istantaneo e della navigazione e ricerca Internet. Per i clienti interessati ai servizi con maggior consumo di banda, quali Sling ed Orb, ci sarà un piccolo costo aggiuntivo. In tutti i casi, esattamente come per Internet su rete fissa, l’utilizzo di tutti i servizi X-Series sarà gratuito, entro i limiti di un corretto utilizzo personale.

X-series getterà le basi per i modelli futuri di tariffazione della banda larga mobile. Internet a banda larga si basa su un modello economico completamente diverso da quello proposto attualmente dalla maggior parte degli operatori di telefonia mobile. Internet e le tecnologie multimediali si sono evolute, pertanto i clienti saranno in grado di fare molto di più a costi decisamente più bassi. I clienti, in futuro, saranno attratti da una scelta sempre più ampia e da livelli di utilizzo sempre maggiori, con un prezzo di accesso conveniente, equo e trasparente.

Questa struttura di addebito ribalta completamente il tradizionale sistema applicato alla telefonia mobile di tariffazione al minuto, a messaggio, a click, ad evento e a megabit. Tutto ciò è possibile grazie al rapido sviluppo delle reti mobili all IP, agli aggiornamenti della velocità sulle reti HSDPA e HSUPA, delle tecnologie peer-to-peer e ai numerosi miglioramenti nell’efficienza in qualsiasi ambito di attività degli operatori mobili. Come risultato, il costo di fornitura di Internet mobile a banda larga e dei servizi multimediali in mobilità potrebbe continuare a scendere, come è accaduto per la banda larga su linea fissa.

Voce
Un utente X-Series sarà in grado di fare e ricevere chiamate voce illimitate da Skype con tutti gli utenti PC Skype, ovunque nel mondo, e anche con gli utenti mobili Skype 3. Le chiamate Skype sui cellulari saranno gratuite fra clienti 3.

La vostra TV, ovunque voi siate
Un cliente X-Series che compra uno Slingbox potrà guardare gli stessi programmi che vede sul proprio televisore, inclusa la televisione analogica, via cavo e via satellite, negli stessi orari, dal proprio cellulare di terza generazione. Slingbox permetterà inoltre ai clienti X-Series di utilizzare il proprio videoregistratore personale per vedere le trasmissioni che hanno registrato, bloccando e riprendendo la visione della televisione in tempo reale, o addirittura programmando la registrazione di una trasmissione o di un film direttamente dal proprio telefono cellulare di terza generazione.

Il vostro PC, ovunque voi siate
L’utilizzo di Orb consente agli utenti di accedere a tutti i contenuti digitali memorizzati sul proprio PC di casa, compresi file musicali, playlist, foto digitali e video, dal proprio cellulare X-Series. Orb ha realizzato un’apposita interfaccia grafica per i cellulari X-Series, che garantirà ai clienti X-Series che usano Orb la miglior qualità di utilizzo possibile.

Messaging
X-Series di 3 offrirà ai clienti messaggi di testo istantanei, da e verso Windows Live Messenger o Yahoo! Messenger, verso un altro cellulare X-Series o un PC. La trasmissione e la ricezione di messaggi istantanei di testo con un cellulare X-Series di terza generazione sarà gratuita.”

Sharon Baylay, General Manager, Microsoft Online Services Group UK, ha detto:
“Siamo entusiasti di portare uno dei servizi di comunicazione Microsoft di punta sulle reti 3. Nel solo Regno Unito, i clienti 3 già effettuano un milione di conversazioni Windows Live Messenger ogni giorno. Sono numeri esaltanti e Internet mobile a banda larga porterà un rapido cambiamento nella fornitura di servizi Internet e nell’utilizzo che gli utenti ne fanno. Questo annuncio pone Microsoft all’avanguardia nella rivoluzione Internet mobile a banda larga: continueremo a sviluppare tecnologie per l’accesso incondizionato ai nostri servizi web “

Terminali all’avanguardia
Il lancio su scala globale di X-Series di 3 è reso possibile dai primi due terminali di terza generazione che supportano l’intera gamma dei servizi: Nokia N73 e Sony Ericsson W950i.

Kai ?ist?m?, General Manager, Mobile Phones di Nokia ha detto:
‘Crediamo fortemente che la convergenza mobile sia il futuro della mobilità. Grazie all’ampio ventaglio di funzioni, il computer multimediale Nokia N73 è l’ideale per la nuova gamma di servizi innovativi. La X-Series di 3 sarà un ottimo modo per i clienti di avvantaggiarsi delle funzionalità offerte dal terminale. Siamo orgogliosi di collaborare a X-Series e siamo certi che i nostri clienti trarranno un grande vantaggio da questo servizio Internet mobile a banda larga.”

Miles Flint, Presidente di SonyEricsson, ha affermato:
“I consumatori all’avanguardia vogliono servizi complessi a portata di mano e i nostri terminali sono il punto di contatto fisico tra i servizi Internet e il cliente. Ma i clienti non vogliono solamente un terminale funzionale, vogliono qualcosa di davvero personalizzato. Ecco cosa offre a X-Series il telefono cellulare W950i Walkman“.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3