3 Italia presenta 3 Pocket Tv DVB-H

di Andrea Trapani

Sviluppata da Quantum per 3 Italia, 3 Pocket Tv è la prima ed unica Televisione Digitale Mobile DVB-H al mondo con display da 16 milioni di colori e 4,3 pollici, il più ampio del mercato. Riproduce anche file musicali MP3, video in formato H264 ed immagini JPEG, GIF, PNG, grazie alla possibilità di memorizzazione su supporto SD card.

3 Italia
, la Mobile Media Company del Gruppo Hutchison Whampoa, presenta in esclusiva per il mercato italiano 3 Pocket Tv, la prima ‘personal Tv’ DVB-H.
Dopo aver lanciato nel giugno 2006, prima al mondo, la Tv Digitale Mobile DVB-H, 3 Italia conferma la propria leadership con il lancio della prima televisione digitale tascabile DVB-H con gestione dei diritti digitali (DRM) e guida elettronica dei programmi (ESG).
La 3 Pocket Tv, nata dalla collaborazione tra 3 Italia e Quantum, permette ai clienti 3 di vedere i 12 canali digitali mobili DVB-H sull’ampio display da 4,3 pollici, con la qualità digitale e la brillantezza offerta dai 16 milioni di colori. L’intero pacchetto Tv Digitale Mobile, con il meglio di Rai, Mediaset, Sky, i canali autoprodotti La3 Live e La3 Sport, diventa così disponibile con la qualità digitale del DVB-H.

Grazie all’innovativa funzione ‘Time shift’, i clienti 3 potranno “mettere in pausa” la televisione in diretta e allontanarsi senza perdere nemmeno un minuto di programmazione. Il tasto ‘Time Shift’ della 3 Pocket Tv permette infatti di registrare il programma in diretta, fino ad un massimo di 5 minuti, e riprendere la visione dal punto in cui era stata interrotta.

Attraverso l’alloggiamento per memory card, i clienti 3 potranno utilizzare la 3 Pocket TV per ascoltare i file musicali preferiti in qualità stereo digitale, attraverso i due altoparlanti integrati o l’auricolare in dotazione, oppure visualizzare sull’ampio display a colori video e fotografie digitali.


Design raffinato, dimensioni estremamente ridotte da formato tascabile (140x81x18 mm), leggera (solo 225 grammi), la 3 Pocket Tv offre la scansione automatica dei canali, la possibilità di visualizzare sul display 480×272 pixel sia il formato cinematografico 16:9 sia quello classico 4:3 con un angolo di visuale di 80 gradi. La 3 Pocket Tv, con caricabatterie da viaggio e auricolare stereo, sarà disponibile in esclusiva per i clienti 3 Italia dalla primavera 2007.

Il lancio in anteprima mondiale della 3 Pocket Tv conferma la nostra leadership nella fornitura di servizi e prodotti all’avanguardia” ha affermato Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia. “I risultati ottenuti con il lancio della prima Tv Digitale Mobile DVB-H al mondo ci spingono a continuare sulla strada intrapresa“.

Siamo estremamente orgogliosi – ha commentato Augusto Pezzotta, Presidente e CTO di Quantumdi annunciare, primi al mondo, la disponibilità di un prodotto innovativo ed avanzato tecnologicamente. La 3 Pocket Tv è frutto della capacità di innovazione e delle competenze dei nostri ingegneri, che nei laboratori di Milano hanno lavorato con passione ed abnegazione per raggiungere questo traguardo. La 3 PocketTV è motivo di orgoglio non solo per noi ma per tutta l’industria italiana : il suo cuore di silicio è nato nei laboratori di Agrate della ST microelectronics, il design negli studi del MRD Institute di Varese, la produzione è in Italia, italiana è la prima Mobile Media Company al mondo ad utilizzarla in un servizio commerciale”.

3 e il DVB-H

3 Italia è stata la prima al mondo ad offrire la Televisione Mobile Digitale DVB-H con ampia copertura. Il 5 giugno 2006, 3 Italia ha lanciato La3 Live, il primo canale DVB-H in diretta e autoprodotto, e offre oggi 12 canali digitali mobili.

La tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld) è la più recente tecnologia broadcast che permette di trasmettere i contenuti televisivi direttamente sui Tivufonini. Offre contenuti audio, video e multimediali ad un vasto numero di utenti in condizioni tecniche ottimali ed efficaci anche dal punto di vista dei costi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3