Il Facebook Phone nei negozi 3 dal 27 aprile: tutti i dettagli

di Massimo Venturini

Come già vi abbiamo anticipato nelle nostre news, arrivano le conferme ufficiali sull’imminente disponibilità del nuovo e atteso cellulare INQ1 : a partire dal prossimo lunedì  27 aprile  sarà finalmente disponibile nei negozi 3.

Premiato nel Febbraio 2009 al World Mobile Congress di Barcellona come miglior cellulare del mondo e prodotto da INQ Mobile, azienda del gruppo Hutchison Whampoa (che conta oltre 20 milioni di clienti 3G nel mondo), INQ1 permette di accedere a Facebook con un solo click e garantisce un elevato grado di interattività in tempo reale: si visualizzano gli aggiornamenti dei propri contatti direttamente sul display del cellulare senza doversi collegare al sito Facebook, e si possono consultare gli status e vedere le foto dei profili dei propri “amici” anche dalla rubrica telefonica.

Cosa è INQ1

Con INQ1 è possibile scattare foto attraverso la fotocamera da 3,2 megapixel e caricarle direttamente su Facebook con un solo click, ma anche effettuare chiamate da Skype a Skype, chattare illimitatamente con Windows Live Messenger o accedere a YouTube, Google e ai siti Internet preferiti direttamente dall’home page del telefono.

Alcuni dettagli del nuovo Facebook Phone:

Leggero (pesa solo 100 grammi) e sottile nonostante sia uno “slider” (misura 97×47,6×14,4 millimetri), INQ1 sarà disponibile nei colori Silver o Black e offre un display Lcd TFT da 2,2” con risoluzione QVGA (240×320 pixel) a 262.000 colori. Il menù funzioni include connettività UMTS/HSDPA, Bluetooth 1.2, 50MB di memoria espandibile tramite microSD fino a 4 GB. La batteria da 1150 mAh in dotazione offre oltre 300 ore in stand-by o oltre 6 ore in conversazione.

Per le modalità di acquisto:

Fino al 31/12/2009, i clienti che aderiranno all’offerta dedicata ad INQ1 avranno a disposizione fino a 3 gigabyte di navigazione gratuita al mese. L’INQ1 si potrà avere in comodato d’uso gratuito con impegno di ricarica mensile di 10 euro, oppure in acquisto a 99 euro, con piano ricaricabile Super 10.

Il comunicato stampa

INQ1 è il primo cellulare pensato e realizzato per il social networking di massa – ha sottolineato Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia – e  costituisce un formidabile aggregatore di servizi di comunicazione, dall’e-mail all’upload di foto sino all’instant messaging. INQ1 ha le stesse caratteristiche che hanno reso Facebook un fenomeno travolgente:  è semplice da usare e rende efficace l’organizzazione della propria vita di relazione, mettendo a frutto uno schermo, quello del cellulare, che è il più personale e privato”.

Frank Meehan, CEO di INQ Mobile, ha affermato: “INQ1 è il primo cellulare di INQ che rivoluziona la user experience perché concentra in unico oggetto personale e tascabile le applicazioni Web preferite dalla gente. Molte persone ancora oggi limitano l’utilizzo del cellulare per chiamare e inviare sms. Tuttavia, queste stesse persone utilizzano quotidianamente Internet per comunicare attraverso Skype, lstant Messeging, Facebook e e-mail. INQ1, per la prima volta, permette di integrare nel telefono le proprie reti di amici su Internet così che e-mail, la chat e le chiamate attraverso Skype, siano semplici da usare come una telefonata o un sms”.

Per la campagna di lancio di INQ1, 3 Italia  utilizzerà proprio i nuovi canali di comunicazione  attraverso una pianificazione concentrata sui principali portali Internet italiani.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3