IT: 3 Italia ed Ericsson, 7 anni insieme

di Andrea Trapani

Una nota stampa Ericsson informa oggi del contratto stipulato in ambito IT tra la stessa società e il gestore telefonico italiano.

Un importante traguardo che vede come oggetto sette anni di contratto per il consolidamento dei data center e la modernizzazione delle infrastrutture IT della filiale italiana H3G.

3 Italia ha quindi scelto Ericsson per modernizzare la propria infrastruttura IT e i sistemi hardware e software nonché la connettività IP, i sistemi operativi e lo storage.

Con l’aiuto di Ericsson, scrive la stessa società, “gli italiani avranno nuovi servizi ancora più veloci, un ambiente IT migliorato e un conseguente rafforzamento della capacità di dati con più flessibilità e una migliore qualità del servizio“.

Il contratto prevede, come già anticipato, il consolidamento del data center con la modernizzazione hardware, l’aggiornamento e il consolidamento di alcune applicazioni software  così come la trasformazione delle operazioni e dei sistemi di supporto alle imprese (OSS / BSS) (per esempio per i sistemi di fatturazione e customer relationship management). Il nuovo accordo si fonda sul partenariato già stabilito tra 3 Italia ed Ericsson nel 2005.

Antonella Ambriola, Chief Technology Officer di 3 Italia, dice: “Ericsson è ora nostro partner nella costruzione del nostro network nazionale UMTS in Italia: in più arriva la responsabilità di migliorare la nostra infrastruttura IT. Siamo fiduciosi che Ericsson contribuirà positivamente come consulente IT in quanto hanno come fornitore dell’infrastruttura di rete.

Valter D’Avino, responsabile Ericsson, afferma: “Per rafforzare la nostra offerta nel settore IT ci muoviamo in un’arena in cui gli operatori in precedenza non ci hanno mai visto come un partner naturale. Con 3 Italia non stiamo assumendo solo un nuovo ruolo di primo piano per modernizzare e migliorare la loro infrastruttura IT, lo stiamo facendo con la stessa ambizione che abbiamo sempre nel rapporto con i nostri clienti.  Siamo qua per aiutarli a sviluppare ed espandere il proprio business. Quest’accordo dà la possibilità a 3 di focalizzarsi ulteriormente sui propri clienti mentre noi ci prendiamo la responsabilità di gestire le operazioni IT. “

Il rapporto tra Ericsson e 3 Italia risale al 2001, quando l’operatore  aveva selezionato i propri fornitori UMTS. Nel 2005 le due parti hanno firmato una dei più grandi contratti nel settore delle telecomunicazioni. Il 5 giugno 2009,  infine, con 3 Italia Ericsson si è aggiudicata un contratto di trasformazione della rete per aggiornaregli apparati WCDMA / HSPA, estendendo l’accordo di servizi gestiti per cinque anni fino al 2014.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3