LTE, la strategia di 3 nel comunicato ufficiale. La collaborazione con Ericsson

di Redazione

3 Italia ha lanciato questa mattina da Acuto, un borgo in “digital divide” della provincia di Frosinone, i suoi servizi di Internet in banda larga mobile con tecnologia LTE con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.

Alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, oltre che del sindaco di Acuto Augusto Agostini e dell’astronauta Umberto Guidoni (originario di Acuto), l’amministratore delegato di H3G Vincenzo Novari ha presentato le caratteristiche del nuovo servizio e le funzionalità dei device – tablet e chiavette – che verranno attivate in tutta Italia a partire da Roma e Milano dal prossimo mese di dicembre.

Nel corso dell’evento, è stata effettuata la prima videochiamata intercontinentale in alta definizione via LTE con il quartier generale di Hutchison Whampoa (HWL), azionista di 3 Italia, che ha permesso al ministro Corrado Passera e al presidente del gruppo HWL Canning Fok, in collegamento da Hong Kong, di confrontarsi sulla strategicità della banda larga mobile per il superamento del digital divide nelle località extra-metropolitane e sui nuovi piani d’investimento della multinazionale cinese in Italia.

gentile concessione di enricograndi.com

Col servizio LTE, 3 Italia raggiunge l’eccellenza nella banda larga mobile”, ha sottolineato Vincenzo Novari. “La nostra scelta è stata quella di partire da un piccolo centro primo di una serie di una quarantina di comuni in digital divide che collegheremo, unitamente alle grandi aree urbane, entro il 2013, proprio per sottolineare la possibilità che questa nuova tecnologia offre di chiudere in tempi rapidi e con investimenti estremamente competitivi il gap di connettività che emargina numerosissime località del nostro Paese”.

La strategia di 3 Italia, inoltre, ha già ottenuto sul fronte dei servizi a 42 mega un primato sul mercato italiano, collegando circa 3800 comuni, pari all’80% della popolazione, dove ha già acquisito più di 150 mila clienti. “In attesa che la tecnologia LTE si diffonda sull’intera rete, i nostri servizi 4G a 42 mega – ha detto Vincenzo Novari sono già disponibili praticamente ovunque e garantiscono l’accesso a Internet in mobilità più veloce del mercato, attraverso un’adeguata gamma di terminali”.

Questo risultato è frutto del piano biennale (2011-2012) da un miliardo di euro che ha anche permesso a 3 Italia – in collaborazione con il partner tecnologico Ericsson – di completare la trasformazione in full IP (cioè con protocollo Internet) delle dorsali di trasporto e backhauling (la rete fisica di supporto) della propria rete, ottenendone l’ulteriore potenziamento in termini di capacità e di efficienza, oltre che di disporre di una rete LTE ready.

Le prestazioni della tecnologia LTE sono state poste a confronto oggi ad Acuto con quelle dei più comuni servizi 3G ad oggi disponibili sul mercato italiano attraverso il download di un file da 60 MB e con uno speed-test sulle velocità di download, upload e sui tempi di latenza. In media, il nuovo servizio si è dimostrato più veloce di oltre 10 volte su tutti i parametri considerati.

Come anticipato 3 Italia ha infine distribuito agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado del paese 95 tablet Samsung Galaxy Tab 8.9” LTE, che saranno utilizzati come sussidi didattici d’avanguardia.

Nei tablet saranno caricati i libri di testo, digitalizzati, dell’anno scolastico e una serie di applicazioni come ad esempio un corso di lingua inglese De Agostini, l’applicazione del sito del Municipio e l’antivirus F-Secure Mobile Security, che tra l’altro permette di proteggere i più giovani da contenuti Web inappropriati.

Con Ericsson e Samsung, alla realizzazione dell’evento hanno contribuito anche Vetrya e Polycom.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3