La3, la nuova stagione della TV di H3G on air dal 23 settembre

di Redazione

La3 Logo (2012 new)Da lunedì 23 settembre prende il via la nuova stagione televisiva de La3 (Sky ch.143 – DTT ch. 134 – tablet, smartphone e Internet: www.la3tv.it), che con sempre maggiore impegno e forza propulsiva prosegue il percorso inaugurato nel 2011 con l’obiettivo di sviluppare contenuti scritti e prodotti per una fruizione multipiattaforma che si ispirino, sin dalla loro ideazione, al variegato mondo del Web.

L’identità del canale si è ormai consolidata in ambito “digital” ed è testimoniata dalle oltre 5 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube. Ma la mission de La3 è quella di fondere insieme la forza trainante del consolidato  know-how “digital” con contenuti televisivi innovativi che permettano un costante trasferimento degli stessi dal Web alla TV e dalla TV al Web.

Anche il palinsesto, in particolar modo nelle fasce feriali di prime time e di seconda serata, riflette la formula innovativa del canale, strutturandosi per fasce orizzontali: 20.45–21.00 (approfondimento), 21.00–21.15 (talk show), 21.15–22.00 (talent), 22.00–22.30 (series), 22.30–23.15 (talk show).

Nel week end viene riproposta in una struttura a fasce verticali l’intera programmazione feriale.

Per questo il target di riferimento de La3 è rappresentato da giovani  da persone dinamiche con un buon livello di istruzione e di spiccata indole “digital”, che preferiscano contenuti, format e modalità di fruizione diverse e più moderne rispetto a quelle proposte oggi dalla TV tradizionale.

Il legame tra La3 e il Web non si esaurisce nell’interazione attraverso i social network durante o dopo la messa in onda, ma portando metodologie e contenuti del Web nell’ambito, ad esempio,  di un talk show, per permettere, ad uno dei generi televisivi più diffusi e replicati del momento, di evolversi come ogni tools, allo standard 2.0.

Non solo. L’interazione con tutti i contenuti trasmessi è sua volta affidata ad una delle innovazioni tecnologiche più interessanti del mondo audiovisivo attualmente disponibili in Europa: l’interazione in tempo reale con i programmi in modalità second screen attraverso HyperSync®.

Si tratta di una funzione dell’App gratuita La3, disponibile per tablet e smartphone (indipendentemente dall’operatore mobile associato), che mediante la sincronizzazione audio consente allo spettatore di fruire in diretta di contenuti extra, esclusivi e inediti, in modo del tutto nuovo, semplice e coinvolgente.

La produzione di tutti i programmi e l’acquisizione dei contenuti per il canale è affidata a Showlab, società di Prodea Group S.p.a., alla quale dal gennaio 2012 è affidato l’intero canale.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3