3 Italia partner di PAYBACK, il programma di fidelizzazione multi-brand di American Express

di Redazione

Programma Payback Italia coming soonGià anticipato nelle scorse settimane, è stato presentato oggi a Milano PAYBACK, il Programma di fidelizzazione multipartner del Gruppo American Express, che debutta in Italia coinvolgendo marchi leader nei principali settori del largo consumo e dei servizi: Carrefour, Esso, Alitalia, H3G, Mediaset Premium e, come partner finanziari, American Express e Carrefour Banca.

Il nuovo progetto è stato illustrato congiuntamente dai Vertici delle aziende Partner, a sottolineare quanto PAYBACK rappresenti una leva strategica per il loro business.

PAYBACK è un innovativo Programma fedeltà multipartner che consente di accumulare punti sia con le spese di tutti i giorni che con lo shopping online, e di trasformarli in premi o sconti sugli acquisti di beni e servizi effettuati presso i principali Partner del Programma.

La coalizione è formata da grandi realtà che operano in Italia con copertura territoriale capillare e in settori merceologici dove le famiglie rivolgono gran parte della loro spesa mensile.

PAYBACK si distingue dai programmi fedeltà tradizionali perché punta a semplificare la vita di tutti i giorni: con una sola carta fedeltà, gratuita, si accumulano punti con tutti i Partner della coalizione, e si può accedere a promozioni, sconti aggiuntivi ed offerte di punti extra, in modo da acquisire più valore in meno tempo. Con PAYBACK vengono premiati gli acquisti di tutta la famiglia.

I punti accumulati sulla carta PAYBACK possono essere utilizzati per scegliere tra premi a catalogo o essere trasformati in sconti per gli acquisti con gli stessi Partner della coalizione: flessibilità questa che, secondo gli ideatori del Programma, rappresenta una grande opportunità per i consumatori.

PAYBACK è stato lanciato in Germania nel 2000 riscuotendo un immediato successo tanto da diventare la terza carta più importante nel portafoglio dei tedeschi, dopo bancomat e tessera sanitaria.

Come sottolinea Massimo Quarra, Presidente di PAYBACK Italia, “Dopo l’acquisizione di PAYBACK da parte di American Express nel 2010 e l’avvio della strategia di espansione internazionale del Programma, l’Italia è il primo Paese del continente europeo dove abbiamo deciso di investire significativamente. PAYBACK vuole contribuire a rilanciare i consumi, offrendo alle famiglie italiane concrete opportunità di risparmio e vero valore. Già in fase di lancio stiamo infatti offrendo ai nostri clienti circa 160 milioni di coupon con punti e sconti per un valore complessivo di 460 milioni di Euro, che consentiranno alle famiglie risparmi fino a 200 Euro ciascuna nei primi 3 mesi”.

Nel mercato attuale delle telecomunicazioni mobili, prevalentemente guidato dalle tariffe, un programma di loyalty come quello di Payback rappresenta per noi un elemento distintivo in più rispetto alla concorrenza e aggiunge ulteriore valore ai nostri clienti”, ha commentato Dina Ravera, Direttore Generale di 3 Italia. “L’adesione a Payback è quindi coerente con la strategia di “3” che già prevedeva di estendere le attività di loyalty oltre quella sul Cinema, lanciata più di 3 anni fa. È un’alleanza dalla quale ci aspettiamo molto, soprattutto per le sinergie di comunicazione e di brand, avendo Payback tra i suoi membri aziende leader delle principali industries”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3