H3G, nuovi IP per la navigazione dati

di Andrea Trapani

Notizia interessante per tutti i clienti dati di 3 Italia. In questi giorni, infatti, inizieranno alcuni lavori sulla rete internet di H3G al fine di adeguarsi alle nuove direttive dell’Autorità Garante della Privacy che prevedono un’associazione, seppur dinamica, di un’utenza telefonica ad un indirizzo IP pubblico. Che cosa cambierà di fatto per chi naviga in mobilità?

Vediamo di fare chiarezza e spiegare quali modifiche arriveranno nello specifico.

Ad oggi i clienti 3 che navigano su internet utilizzano, condividendoli, una serie di indirizzi IP pubblici (ovvero più utenze mobili nello stesso momento utilizzano lo stesso IP). Una manovra ammessa negli anni passati, ma che ora si deve adeguare alle nuove direttive. Nei prossimi giorni quindi prenderanno il via una serie di lavori per adeguare la rete dati H3G alle nuove regole. I primi clienti a notare la novità dovrebbero essere quelli che usano l’APN datacard.tre.it, mentre a seguire dovrebbe esserci lo standard tre.it.

Tutto questo porterà alcuni vantaggi attesi da tempo. Innanzitutto da tutti coloro che avevano bisogno di IP pubblici nella loro navigazione, mentre potrebbero sorgere alcune difficoltà per i clienti che utilizzano una VPN. Niente comunque di irreparabile, la configurazione sarà semplicemente da modificare.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3