Apple iPad: le prime offerte di 3 Italia e Vodafone

di Fabrizio Castagnotto

E’ da poche ore possibile effettuare il pre-ordine di Apple iPad sull’Apple Store online italiano. I prezzi sono quelli che vi abbiamo segnalato nei giorni scorsi, nessuna sorpresa da questo punto di vista dunque.

Quella che è giunta un po’ inaspettata, invece, è la rivelazione delle tariffe dedicate ad iPad di Vodafone Italia: infatti, sul sito Apple sono state pubblicate ancora prima che tramite i canali ufficiali Vodafone.

Inoltre, pochi minuti fa, utilizzando il metodo di comunicazione ormai più diretto del “tweet”, 3 Italia ha annunciato la propria offerta ricaricabile per iPad… che in realtà è la riproposizione dell’offerta internet prepagata già esistente.

Ma vediamo in dettaglio le prime tariffe iPad per ricaricabili del mercato italiano.

Vodafone propone la scelta  tra due opzioni:

  • Internet Facile Day per iPad: 2 euro / giorno
  • Internet Facile Sempre per iPad: 30 euro / mese

Entrambe le tariffe, che differiscono per la durata dell’opzione (giornaliera per un uso “una tantum” oppure mensile), prevedono alcuni termini di “fair use”: 500 MB al giorno, superati i quali la velocità sarà abbassata a 64 Kbit (mantenendo comunque la navigazione gratuita) e l’impossibilità di utilizzare software VoIP (es. Skype).

AGGIORNAMENTO: Vodafone ci comunica che la limitazione al traffico VoIP è presente esclusivamente nella versione giornaliera dell’opzione, mentre quella mensile permette l’utilizzo di Skype e altri software simili.

3 Italia invece non fa altro che riproporre la sua offerta vincente che conosciamo bene:

  • SuperInternet: 3 GB /mese al costo di 5 euro mensili

Restiamo in attesa dell’offerta di TIM e dei piani abbonamento che tutti gli operatori – speriamo – ci presenteranno.

La presente notizia è stata aggiornata con i dettagli pubblicati sul sito Vodafone dedicato a iPad, ed in seguito con la seguente correzione (apportata successivamente da Vodafone stessa): il costo dell’opzione giornaliera è di 2 euro e non di 5 come inizialmente indicato sul sito Apple. Inoltre in data 12/05/2010 abbiamo ricevuto informazioni sulle limitazioni VoIP, presenti solo nella versione giornaliera dell’offerta.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3