TV Mobile tra presente e futuro: Barcellona sposa il DVB-H ‘free’ del Nokia N96, H3G lavora per il DVB-SH

di Fabrizio Castagnotto

Altri test direttamente da Barcellona.

Protagonista stavolta la TV Mobile presente, con una copertura creata ad hoc per il MWC 09, da Abertis. Nel video si può notare la possibilità di ricevere gratuitamente il segnale DVB-H trasmesso per l’evento direttamente su un Nokia N96.

Questo il presente, intanto proseguono anche i test che vedranno protagonisti anche i TVfonini di 3 Italia nel prossimo futuro. Infatti, la prima sperimentazione DVB-SH avviata a Torino da RAI, 3 Italia, Alcatel-Lucent e Eutelsat ha dato risultati eccellenti.

Il futuro delle trasmissioni televisive in mobilità è presente, a Barcellona, sempre grazie ad Abertis Telecom che – come H3G – sta promuovendo lo sviluppo del DVB-SH per portare i contenuti satellitari sui nostri cellulari.

L’elevata qualita’ di ricezione del nuovo sistema di Mobile TV su telefonini commerciali, infatti, quando sara’ pienamente operativa, permetterà di ricevere la TV mobile sia da reti terrestri che da satellite. Un salto nel futuro in cui anche il Gruppo 3 vorrà essere all’avanguardia.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3