cielo: La TV digitale gratuita di Sky in DVB-H e streaming

di Fabrizio Castagnotto

Da oggi una novità si affaccia sulla programmazione della TV digitale mobile La3: la collaborazione con Sky Italia porta infatti, a partire da questa mattina, sugli schermi dei cellulari 3 Italia le trasmissioni del canale gratuito “cielo“.

Cielo – lo ricordiamo per chi non lo conoscesse ancora – è un canale generalista gratuito, trasmesso da qualche mese sulle frequenze del digitale terrestre da Sky Italia. Il suo palinsesto è formato da serie TV, reality show, film e notiziari, tutti provenienti dai vasti magazzini dell’emittente satellitare.

Il nuovo canale viene trasmesso sia in broadcasting, in tecnologia DVB-H, sul canale 4, sia tramite streaming gratuito, accessibile dal Portale3 o tramite l’apposita applicazione Mobile 3TV per iPhone.

Con l’arrivo di cielo, scompare dai palinsesti della TV digitale mobile La3 il canale Sky Meteo24, forse quello di cui sentiremo meno la mancanza tra tutti quelli che nel tempo sono stati eliminati dall’offerta della TV di H3G.

Di seguito riportiamo altre informazioni sulla programmazione di cielo, così come le fornisce Sky sul sito web ufficiale.

Grazie alla collaborazione con SKYTG24, una struttura che si avvale di 430 persone tra cui 141 giornalisti, Cielo propone al suo pubblico un’informazione completa e autorevole. All’informazione di SKY TG24, con ben 4 edizioni giornaliere del TG (alle ore 7.00, 12.00, 19.00 e 24.00) si aggiungono, nel fine settimana, gli approfondimenti: L’Intervista di Maria Latella, Io Reporter, dedicato alla rivoluzione che il web ha portato nel modo di fare informazione, e FAD, la rubrica su tv, cinema, musica, arte e moda.

I generi più apprezzati ed amati degli ultimi anni, come i reality e i talent show, si alternano nel palinsesto alle serie americane di maggior successo. Dalle recentissime – e in prima assoluta per la tv in chiaro – Life on Mars, Sons of Anarchy, Burn Notice-Duro a Morire, The Riches – fino a veri e propri cult come X Files, 24 e Buffy L’Ammazzavampiri, tre serie pluripremiate che hanno rivoluzionato la storia di questo genere televisivo e che Cielo propone agli spettatori dalla prima stagione.

Dopo essere stata attesissima dal grande pubblico, è finalmente arrivata sulla TV in chiaro la serie Boris, unanimamente considerata tra le più divertenti e graffianti della televisione italiana degli ultimi anni. A fare da contrappeso alla dissacrante comicità della sgangherata troupe di Boris, le drammatiche storie della Notte Crime: la prima serata del lunedì inizia infatti con Genesis e gli agenti della Special Task di Madrid, che cercheranno di scoprire cosa si cela nella mente di un efferato assassino e quali siano le motivazioni alla base dei crimini più inspiegabili. A seguire Il Killer delle vergini, la serie che ha catturato pubblico e critica in Francia, un thriller psicologico a tinte forti che vede protagoniste sei ragazze disperse, tutte quindicenni.

Sempre sul fronte delle produzioni italiane, arrivano per la prima volta in chiaro su Cielo Reparto Maternità, il docu-reality che ci porta alla scoperta delle famiglie italiane in modo divertente e commovente, e le rubriche culinarie realizzate in collaborazione con Gambero Rosso: Le ricette di Laura Ravaioli e Io, Me e Simone con Simone Ruggiati.

Per quanto riguarda reality e talent show, generi che continuano da anni a riscuotere il favore del grande pubblico, Cielo propone Italia’s Next Top Model, adattamento italiano del format Usa di grande successo, condotto da Natasha Stefanenko, e Vuoi ballare con me con Lorella Cuccarini, che mette a confronto sulla pista di ballo genitori e figli, mentre Massimiliano Ossini conduce il divertente game show Sei più bravo di un ragazzino di 5a?.

Infine, ogni sabato sera Cielo propone una selezione di grandi film internazionali.

Ringraziamo per la segnalazione il nostro lettore A.M.C., che ci ha segnalato la novità in un thread nel nostro Forum.

Vi invitiamo dunque a dire la vostra all’interno di questa discussione.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3