3 Italia fermata dall’Antitrust: stop alla riscossione delle bollette pazze

di Andrea Trapani

STOP! L’ordine arriva a 3 Italia direttamente dall’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza.

E’ da settimane che anche la nostra testata Mondo3 si occupa del caso delle  cosiddette “bollette pazze”. Oggi arriva, a sorpresa, nel pieno di un sabato estivo un’importante azione dell’Antitrust che ha fermato la riscossione da parte di H3G degli importi delle maxi bollette. Una decisione attesa e che fa seguito anche ai primi tentativi del gestore di limitare i disagi ai clienti (vedasi Tre.Dati, diventa più economico navigare extrasoglia). Interessante la disposizione sospensiva ordinata dall’Autorità Garante.

La decisione è scaturita nella riunione del 3 luglio scorso, ma è divenuta nota solo oggi. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, infatti, ha disposto che la sospensione della riscossione coattiva dei crediti relativi al traffico internet contestato dai clienti 3 Italia.

La decisione è stata assunta nell’ambito dell’istruttoria avviata per verificare se H3G abbia messo in atto pratiche commerciali scorrette relativamente ai piani tariffari per la navigazione. Secondo numerose denunce, apparse a dozzine anche sul Forum di Mondo3 e nella trasmissione “Mi Manda Rai3” (rif. 3 e le bollette pazze… | La Voce Impertinente delle TLC), gli utenti che avevano sottoscritto i piani tariffario “Tre.Dati Abbonamento”, hanno ricevuto conti fino a diecimila euro, senza che questi costi così ingenti fossero preventivabili in base alle condizioni d’offerta.

Ora si attende la risposta di 3. La prima mossa, apprezzabile, è venuta dal riprezzamento di tutto il traffico extra-soglia; la prossima buona notizia potrebbe essere lo storno di tutte le bollette pazze.

Il testo integrale del comunicato stampa è disponibile sul sito dell’autorità garante all’indirizzo http://www.agcm.it/autn_page.asp?id=1932 mentre il testo integrale del provvedimento cautelativo è disponibile all’indirizzo http://www.agcm.it/docs/Provvedimento.pdf .

[E’ possibile commentare la notizia sul nostro forum seguendo questo link: L’Antitrust blocca l’operatore H3G “Stop con la riscossione coattiva”| Mondo3 Forum]

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3